Inps, come è cambiata, dallo scorso luglio, la compilazione della sezione per i datori di lavoro. Consentirà un controllo più tempestivo della congruità di tutti gli importi riconosciuti
ROMA – Al via alla nuova procedura per la corretta esposizione degli importi posti a conguaglio a titolo di Anf (Assegni nuclei familiari) erogati ai lavoratori dipendenti nel flusso di denuncia contributiva Uniemens degli assegni familiari, secondo quanto stabilito dall’Inps con il messaggio n. 2765 del 2020.
Tale procedura era stata precedentemente introdotta dalla circolare n. 45 del 22 marzo 2019, la quale forniva le prime indicazioni relative alle nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo, e dal messaggio n. 1777 dell’8 maggio 2019 che forniva, nel dettaglio, le istruzioni ai datori di lavoro per la compilazione del flusso Uniemens, in particolare per la valorizzazione dei campi del nuovo elemento. L’attivazione della procedura è stata posticipata dai successivi messaggi n. 261 del 24 gennaio 2020 e n. 2047 del 18 maggio 2020 che hanno rinviato la compilazione della sezione, in via esclusiva con valenza contributiva, prima al periodo di competenza aprile 2020 e poi al mese di competenza luglio 2020.
Dunque, a partire dalla competenza luglio 2020, diventa obbligatoria la compilazione dell’elemento “InfoAggCausaliContrib, per l’esposizione del conguaglio degli Assegni per il nucleo familiare, sia correnti che arretrati, anticipati ai lavoratori. Contestualmente, è stata eliminata la sezione “GestioneAnf” per esporre i conguagli relativi ai codici causale Anf, tale per cui non sarà più necessario compilare la sezione “Anf”.
L’introduzione e la compilazione del nuovo elemento consente all’Istituto di poter effettuare un controllo più tempestivo della congruità di tutti i conguagli effettuati, non solo di natura ordinaria ma anche quelli relativi agli assegni al nucleo familiare arretrati.
La sezione , composta da quattro elementi, dovrà essere compilata correttamente nel seguente modo:
1) nell’elemento occorrerà inserire uno dei seguenti codici, a seconda della sua specificità:
– 0035 – Anf assegni correnti;
– L036 – Recupero assegni nucleo familiare arretrati;
– H301 – Assegni nucleo familiare ai lavoratori assistiti per Tbc;
– F110 – Restituz. Assegni nucleo famil. Indebiti;
– F101 – Restituz. Assegni nucleo famil.(lav.assist.per Tbc);
2) nell’elemento il codice fiscale del soggetto richiedente la prestazione Anf
3) nell’elemento il periodo a cui si riferisce il conguaglio ANF;
4) nell’elemento l’importo del conguaglio del periodo a cui si riferisce.