Home » Assegno di inclusione, ecco quando e come arriverà in Sicilia il bonus ponte da 500 euro: a chi spetta e bonifico

Assegno di inclusione, ecco quando e come arriverà in Sicilia il bonus ponte da 500 euro: a chi spetta e bonifico

Assegno di inclusione, ecco quando e come arriverà in Sicilia il bonus ponte da 500 euro: a chi spetta e bonifico
Immagine di repertorio. Foto di Jacqueline Macou, da Pixabay

Dopo la ressa negli uffici, ecco il chiarimento delle Poste sulle modalità di pagamento

Anche alle porte di Ferragosto ressa negli uffici postali in tutta la Sicilia per l’erogazione del contributo straordinario per l’assegno di inclusione. Si tratta dell’Adi, le somme attraverso le Poste sono versate dall’Inps.

L’Istituto per le domande di rinnovo presentate a luglio 2025, ha già evidenziato che in caso di esito positivo dell’istruttoria effettuata, sarà erogato il contributo straordinario aggiuntivo, ma molti cittadini evidentemente non lo sanno e prendono d’assalto gli uffici postali.

Per le ulteriori domande di rinnovo presentate successivamente al mese di luglio 2025, è stato confermato che il contributo straordinario sarà erogato contestualmente alla prima mensilità del beneficio dell’Adi e, comunque, non oltre dicembre 2025

Il chiarimento delle Poste


In relazione alla notizia circa l’affluenza di cittadini presso gli uffici postali per il pagamento dell’ADI, Poste Italiane rende noto che sta informando i cittadini che hanno ricevuto conferma per il rinnovo dell’Assegno di Inclusione che l’accredito sarà effettuato sulla carta già in loro possesso, sulla quale sarà anche incluso l’importo della prestazione ponte per la mensilità di luglio. “Si precisa che non è pertanto necessario recarsi presso gli uffici postali”, conclude la note.

Cos’è l’Assegno di inclusione?

L’assegno, entrato in vigore dal 1° gennaio 2024, prevede un sostegno economico accompagnato da percorsi di inclusione sociale e lavorativa. Per i nuclei familiari che hanno iniziato a beneficiare del sussidio sin dal primo mese di applicazione, la prestazione è giunta al termine del primo ciclo di erogazione, fissato per legge in 18 mensilità.

Per chi ha ricevuto il primo pagamento a gennaio 2024, la mensilità di giugno 2025 ha rappresentato l’ultima del primo periodo.

A chi spetta il Bonus Ponte?

A poter ricevere il bonus ponte sono dunque le famiglie che nel corso del mese di luglio hanno visto una sospensione dell’assegno dopo 18 mesi consecutivi di erogazione.

Quando arriva il pagamento?

Le date dell’accredito dipendono da quando è stata inoltrata la domanda. Per ricevere il bonus prima di Ferragosto è necessario aver presentato la richiesta di rinnovo entro il mese di luglio. In ogni caso, il contributo sarà corrisposto insieme alla prima mensilità del nuovo ciclo e non oltre dicembre 2025.

A quanto ammonta il bonus?

Oltre alla data di pagamento, il bonus corrisponde alla prima mensilità di rinnovo anche per quanto riguarda l’importo. Ipotizzando, per esempio, un nucleo familiare a cui viene riconosciuto un contributo di 420 euro mensili, l’assegno ponte sarà di 420 euro. Il decreto fissa, tuttavia, un tetto massimo di 500 euro. Un nucleo che percepisce 600 euro mensili vedrà dunque il limite di 500 euro.