Gli aventi diritto potranno ricevere la carta recandosi personalmente in uno dei 769 uffici postali siciliani.
Poste Italiane comunica che da venerdì 26 gennaio in tutti i 769 uffici postali in Sicilia sarà possibile ritirare la Carta di Inclusione su cui verrà erogato, per gli aventi diritto, l’assegno di inclusione.
Assegno di inclusione, al via il ritiro della carta in Sicilia
I richiedenti potranno ritirare la Carta di Inclusione dopo aver ricevuto dall’INPS la relativa comunicazione, presentando un documento di identità valido e il codice fiscale e qualora per lo stesso nucleo familiare siano state richieste più carte, ogni titolare dovrà ritirare la propria personalmente. Per ridurre i tempi di attesa allo sportello è consigliabile recarsi negli Uffici Postali in tarda mattinata e privilegiando i giorni successivi al 26.
Come fare domanda
Si coglie infine l’occasione per ricordare che la domanda di assegno di inclusione può essere presentata all’INPS attraverso il sito inps.it, gli enti patronati e i centri di assistenza fiscale (CAF). L’assegno di inclusione (o ADI) è “una misura nazionale di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale” destinata a famiglie a reddito basso (con ISEE annuo fino a 9.360 euro) in un nucleo familiare con almeno una persona:
- minorenne;
- con disabilità;
- over 60;
- in condizione di svantaggio socioeconomico.
Immagine di repertorio