Home » Assobirra: in 2024 birre low e no alcol +13,4% sul 2023

Assobirra: in 2024 birre low e no alcol +13,4% sul 2023

Assobirra: in 2024 birre low e no alcol +13,4% sul 2023

Rappresentano 2,11% totale consumi, trend positivo costante

Roma, 20 mag. (askanews) – Nel 2024 le birre low e no alcol hanno rappresentato il 2,11% del totale dei consumi, in aumento del 13,4% rispetto all’1,86% del 2023, segnando un trend positivo costante a partire dal 2020. E’ quanto emerge dall’Annual Report 2024 di Assobirra, che è stato presentato oggi a Roma alla presenza di Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato.

Il settore è infatti impegnato nella promozione di comportamenti responsabili legati al consumo di bevande alcoliche, attraverso investimenti in prodotti a bassa o nulla gradazione alcolica e iniziative concrete sui temi di diversità, equità e inclusione. In questo contesto, le birre analcoliche e a basso contenuto alcolico, spiega il rapporto, rappresentano un segmento dinamico, capace di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori orientati verso stili di vita più salutari e consapevoli.

Federico Sannella, vice presidente di AssoBirra con delega a Transizione Ecologica e Sostenibilità, ha sottolineato che “per rendere davvero strategico il comparto birraio nell’ambito del sistema agroalimentare italiano, serve una visione chiara e condivisa. È il momento di investire su leve decisive come l’efficienza produttiva, la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale ed energetica, ma anche e soprattutto sul capitale umano: trattenere e valorizzare i talenti, favorire la parità di accesso alle professioni e alla formazione, potenziare le competenze legate all’innovazione e alla transizione ecologica. Il settore birrario può essere un laboratorio virtuoso, in grado di coniugare competitività industriale e responsabilità sociale. Ma per farlo servono condizioni favorevoli e un impegno sistemico che coinvolga imprese, associazioni e istituzioni”.