Roma, 27 gen. (askanews) – Un protocollo d’intesa volto a promuovere la donazione di sangue e plasma, la tutela della salute e l’importanza di corretti stili di vita, anche attraverso i valori positivi dello sport. È quanto sottoscritto oggi, martedì 27 gennaio, a Milano da AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e AMSI (Associazione Maestri di Sci Italiani). L’accordo, firmato dai presidenti nazionali Oscar Bianchi e Luciano Stampa, ha durata triennale e si inserisce in un percorso di collaborazione orientato alla condivisione di obiettivi e valori comuni. L’intesa nasce con l’obiettivo di favorire e promuovere la diffusione di messaggi di sensibilizzazione legati alla donazione, alla salute e al benessere, valorizzando il ruolo educativo dello sport. Le parti si impegnano a valutare, nel tempo, possibili occasioni di collaborazione e momenti di confronto, nel rispetto delle rispettive finalità istituzionali, con l’intento di rafforzare il legame tra pratica sportiva, responsabilità sociale e cultura della solidarietà.
Come ha sottolineato il presidente di AVIS Nazionale, Oscar Bianchi: “Questo accordo non fa altro che ribadire l’attenzione che da sempre la nostra associazione ripone verso il tema della salute e dell’attività fisica. Mantenere corretti stili di vita è il dovere principale di qualsiasi donatrice o donatore e siamo molto lieti che una realtà come AMSI abbia colto questa opportunità. In fin dei conti, non c’è miglior donatore di sangue e plasma di una persona che pratica attività sportiva. È significativo, aggiungo, che questa firma arrivi a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, come a voler testimoniare il desiderio che anche AVIS ha di prendere parte da protagonista, seppur simbolico, a questo evento così atteso”.
Luciano Stampa, presidente AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani: “Per AMSI questo Protocollo d’Intesa rappresenta una scelta di valore civico, che riconosce nello sport uno strumento di responsabilità sociale e di attenzione alla salute. I Maestri di Sci, nel loro ruolo professionale, sono quotidianamente a contatto con famiglie, giovani e sportivi e contribuiscono a diffondere una cultura della sicurezza, dei corretti stili di vita e del rispetto della persona. L’intesa con AVIS rafforza il legame tra sport e comunità, confermando il valore sociale dello sport come patrimonio condiviso”.

