Roma, 1 ott. (askanews) – AssoParchi, Associazione che rappresenta parchi tematici, acquatici, faunistici, avventura e attrazioni esperienziali, debutta a TTG Travel Experience di Rimini, manifestazione fieristica di riferimento per il turismo in Italia, con il convegno “Numeri, esperienze, futuro: il turismo che nasce dai parchi”, rafforzando ulteriormente il legame che unisce da tempo l’industria dell’intrattenimento e quella del travel. L’appuntamento, informa una nota, anticipa il Meeting Annuale AssoParchi, in programma a Mirabilandia il 9 e 10 ottobre, due giornate di dibattiti, tavole rotonde e sessioni di formazione dedicate alle sfide e alle opportunità del settore.
Il convegno, previsto mercoledì 8 ottobre, sarà l’occasione per presentare il primo Osservatorio Permanente AssoParchi, sviluppato in collaborazione con la società di ricerca GRS Research & Strategy. L’iniziativa si propone di avviare un monitoraggio organico e continuativo del comparto, con particolare attenzione al valore economico generato, all’impatto sociale e al capitale relazionale. Un progetto che ogni anno offrirà dati, tendenze e testimonianze a supporto di un settore sempre più strategico, che nel solo triennio 25/27 ha annunciato investimenti per 500 milioni in nuove attrazioni, aree tematiche, tecnologie immersive e soluzioni green.
Alla presentazione interverranno Maurizio Crisanti, Direttore AssoParchi, Enrico Gallorini, CEO GRS Research & Strategy, Luciano Pareschi, Presidente AssoParchi, e Andrea Pirola, Marketing Advisor AssoParchi.
L’Osservatorio arriva nel cuore di una stagione in linea con l’anno scorso: secondo gli ultimi dati SIAE, nel 2024 il comparto ha registrato un incremento del 7,4% nel numero di biglietti emessi, pari a 21.104.651, a fronte di un fatturato che ha superato i 300 milioni.
Luciano Pareschi, Presidente AssoParchi, commenta: “I dati SIAE fotografano la biglietteria, che è solo una parte del valore complessivo: ogni parco alimenta un ecosistema di servizi che generano ulteriore valore economico e occupazionale. Uno degli obiettivi di questo Osservatorio è proprio la quantificazione del moltiplicatore che determina l’indotto totale. Ad oggi stimiamo un coefficiente pari a 8/10 volte il fatturato del singolo parco, in linea con le principali attrazioni turistiche, come terme e monumenti”.
Il convegno non sarà soltanto l’occasione per quantificare, attraverso un’analisi strutturata rafforzata dai dati statistici, l’effettivo valore dell’indotto generato dai parchi, ma offrirà anche l’opportunità per stimolare il dibattito tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca.
“I parchi divertimento hanno un ruolo centrale nel turismo – aggiunge Maurizio Crisanti, Direttore AssoParchi – come attrattori o, nel caso delle formule Park & Resort, vere e proprie destinazioni. Diventa quindi essenziale riconoscere il contributo che possono offrire al comparto: dalla promozione dei territori alla loro riqualificazione, dalla delocalizzazione dei flussi alla destagionalizzazione: si tratta di fattori chiave per delineare le prospettive future del turismo”.
E proprio la relazione tra parchi divertimento e turismo sarà al centro degli argomenti trattati nel corso del Meeting Annuale AssoParchi, nel corso del quale interverranno anche il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, e la Presidente Federturismo e Confindustria Marina Lalli.
Tra i temi in programma, oltre all’approfondimento dell’Osservatorio, il nuovo disegno di legge sulle piscine e le sue ripercussioni sui parchi acquatici, le ultime opportunità dal mondo assicurativo, le novità tecnologiche per migliorare l’esperienza degli utenti, il rapporto tra emozioni e sicurezza e la relazione tra parchi e sviluppo del territorio.

