Roma, 6 ott. (askanews) – È necessario riequilibrare il peso dei vari soggetti coinvolti nei processi logistici, sia avviando un dialogo vero tra vettori e committenti, sia attuando una serie di interventi normativi. L’autotrasporto infatti garantisce oltre il 50% del fatturato complessivo delle attività logistiche, eppure le imprese del settore hanno un peso ridotto nelle strategie degli operatori logistici. E di conseguenza questi ultimi riescono a scaricare le criticità e le inefficienze del sistema sul trasportatore, anello debole della catena. Da questa constatazione parte il convegno organizzato da Assotir “Filiera Logistica: dare valore all’Autotrasporto” che si terrà il 9 ottobre a Roma, presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati. I lavori prenderanno il via alle 10.
L’obiettivo di Assotir è di focalizzare l’attenzione delle istituzioni su alcuni interventi normativi in grado di innestare elementi di forte cambiamento all’interno del mercato del trasporto. È necessario garantire una maggiore trasparenza all’interno della filiera, aumentando l’efficienza dei servizi senza pregiudicare sicurezza e legalità, come purtroppo, troppo spesso avviene.
A presentare le misure di carattere regolamentare promosse da Assotir – che in alcuni casi potrebbero essere attuate anche attraverso semplici interventi di tipo amministrativo – sarà il professor Massimo Campailla, docente di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l’Università degli studi di Trieste.
Dopo il saluto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, i vertici dall’Associazione si confronteranno con i parlamentari della Commissione Trasporti della Camera, a partire dal presidente Salvatore Deidda e dal vicepresidente Andrea Casu e dall’on. Antonino Iaria, oltre all’on. Alessandro Battilocchio, della Commissione politiche della Ue. Nel dibattito interverrà anche il segretario generale della Uetr (Associazione europea delle pmi dell’autotrasporto), Marco Digioia, che farà il punto sull’argomento analizzandolo a livello europeo.
Prevista una folta partecipazione di imprenditori aderenti all’Associazione, con numerose delegazioni provenienti da diverse Regioni italiane. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’anniversario per i 20 anni dell’Associazione.

