Home » Le assunzioni di Trenitalia in Sicilia, arrivano nuovi capotreno ed esperti in Ferrovie

Le assunzioni di Trenitalia in Sicilia, arrivano nuovi capotreno ed esperti in Ferrovie

Le assunzioni di Trenitalia in Sicilia, arrivano nuovi capotreno ed esperti in Ferrovie
come-diventare-capotreno-Imago PERSONALE DI BORDO TRENITALIA FS FERROVIE DELLO STATO CAPOTRENO CAPO TRENO

Il capotreno e il personale di customer care sono punti di riferimento essenziali per i viaggiatori sia a bordo treno che a terra

Cerimonia di giuramento, oggi a Palazzo Burgio di Villafiorita, sede dell’Assessorato ai Servizi Demografici ed Elettorali del Comune di Palermo, per 36 nuovi capitreno e quattro nuovi operatori di assistenza e vendita. Presenti Dario Falzone, Assessore al Personale del Comune di Palermo, la Professoressa Clara Celauro, Esperta del Comune di Palermo per i Trasporti e la Mobilità Sostenibile, e il Direttore Regionale Sicilia di Trenitalia, Pasquale Cammisa.

I riferimenti

Il capotreno e il personale di customer care sono punti di riferimento essenziali per i viaggiatori sia a bordo treno che a terra. Accolgono, orientano e informano le persone fornendo indicazioni e verificano i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. Il personale di customer care è Incaricato di Pubblico Servizio mentre il capotreno, nello svolgimento delle proprie mansioni, assume il ruolo di Pubblico Ufficiale sorvegliando la sicurezza e la regolarità della circolazione del treno di cui è responsabile.

Le assunzioni

Sono 564 le assunzioni della Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia negli ultimi anni, fra personale a bordo e di terra. Un processo di ricambio generazionale che rappresenta un’opportunità di lavoro per i giovani siciliani e va di pari passo con il completo rinnovo della flotta del Regionale.

In Sicilia, anche il piano di ammodernamento della flotta del Regionale ha vissuto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda l’arrivo dei nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati all’intermodalità, grazie alla stretta collaborazione con la Regione Siciliana, committente del servizio. Sono già 50 i nuovi convogli, fra treni elettrici monopiano e diesel-elettrici, a circolare sui binari dell’Isola, ed entro la fine dell’anno la flotta sarà incrementata di ulteriori 3 unità.