Sanità

AstraZeneca, non solo trombosi, vaccino collegato alla Pti, cos’è e sintomi

Non solo trombosi: il vaccino di AstraZeneca sarebbe collegato anche a un altro disturbo emorragico, chiamato Porpora Trombocitopenica Idiopatica (Pti) o Morbo di Werlhof. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell’università di Edimburgo.

Il rischio, comunque, è molto molto basso: gli scienziati di Edimburgo hanno affermato che il rischio di Pti dopo il vaccino di AstraZeneca è calcolato in 11 per 1 milione di dosi.

LA SCOPERTA

I ricercatori hanno individuato il possibile legame dopo aver esaminato i dati di 5,4 milioni di persone in Scozia. In particolare hanno studiato le cartelle cliniche delle persone vaccinate sia con Pfizer sia con AstraZeneca e poi hanno fatto un confronto con i non vaccinati. Nessun caso di Pti sarebbe collegato al vaccino Covid di Pfizer, che funziona in modo completamente diverso.

I SINTOMI

Come succede con le trombosi, i sintomi sono diversi in base a dove si trovano i coaguli, e possono variare anche di gravità, dal mal di gambe al mal di testa per arrivare anche ad ictus.

La malattia si manifesterebbe con la comparsa di ecchimosi, sanguinamenti, leggeri lividi e un’eruzione cutanea punteggiata di viola.