Home » Fatti » Mondo Sport » Atletica leggera, Roma candidata per ospitare i Mondiali 2029-2031

Atletica leggera, Roma candidata per ospitare i Mondiali 2029-2031

Atletica leggera, Roma candidata per ospitare i Mondiali 2029-2031
Stadio Olimpico. Foto Imagoeconomica

La capitale ha ospitato la kermesse iridata nel 1987 mentre nel 1974 e nel 2024 gli Europei. A settembre la scelta

La Fidal, ossia la Federazione italiana di atletica leggera, ha annunciato la candidatura di Roma per l’organizzazione dei campionati del mondo del 2029-2031.

La nota della Fidal

“La Federazione Italiana di Atletica Leggera comunica di aver trasmesso alla World Athletics la candidatura della città di Roma all’organizzazione dei Campionati del Mondo del 2029-2031. Il progetto è stato ritenuto valido dal Governo, che tramite il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha prodotto una lettera di sostegno, inserita nel dossier”. Si legge sul sito ufficiale della Federazione.

A settembre la scelta

Secondo l’iter stabilito dalla World Athletics, le città candidate all’organizzazione dei campionati del mondo avranno tempo fino al 5 agosto prossimo per completare la documentazione, incluse le indispensabili garanzie di sostenibilità economica che, nel nostro caso, saranno oggetto di più approfonditi confronti con il Governo – prosegue il comunicato dalla federazione italiana di atletica leggera -. Nel mese di settembre, infine, la scelta della città che organizzerà la rassegna iridata.

L’Italia ha ospitato i Mondiali nel 1987

L’Italia ha ospitato solo una volta i campionati del mondo di atletica leggera: avvenne dal 29 agosto al 6 settembre del 1987, allo Stadio Olimpico di Roma. Fu quella l’ultima volta dell’Olimpico “scoperto”, l’impianto venne ristrutturato per i Mondiali di calcio di Italia ’90 assumendo le sembianze che conosciamo.

Quell’edizione portò in dote cinque medaglie: due ori, due argenti e un bronzo oltre al “caso Evangelisti” nel salto il lungo. Il saltatore riminese chiuse al terzo posto ma in seguito venne scoperto che alcuni giudici modificarono – a sua insaputa – la misura. Solo dopo la competizione si riuscì a ricostruire l’accaduto e l’italiano chiuse quarto.

All’Olimpico anche i Giochi del ’60 e due Europei nel 1974 e 2024

Lo stesso impianto che era già stato in precedenza teatro dei Giochi Olimpici del 1960 e dei Campionati Europei del 1974 e che, meno di due anni fa, ha fatto nuovamente da cornice alla massima rassegna continentale.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp Telegram