Ancora attacchi hacker ai siti italiani da parte del gruppo russofono NoName057(16): sarebbero stati colpiti anche siti di Comuni ed Enti in Sicilia.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha allertato i bersagli e le autorità e ha fornito suggerimenti per la mitigazione dell’impatto. A quanto si apprende i target odierni sono del settore pubblica amministrazione locale.
Attacchi hacker russofoni NoName057, anche la Sicilia nel mirino
Gli attacchi avrebbero interessato alcuni siti della Pubblica amministrazione locale. Nello specifico, non risulterebbero raggiungibili siti web delle Province di Trapani, Ragusa, Caltanissetta, Enna, del Comune di Catania e della Regione Puglia.
Altri episodi
Negli scorsi giorni, gli attacchi hacker Ddos sono stati registrati a siti web istituzionali italiani, delle forze di polizia e del trasporto pubblico. Colpiti – tra gli altri – i siti del ministero degli Esteri, del Ministero dell’Economia, della Guardia di finanza, dei Carabinieri, della premier Giorgia Meloni ma anche quelli delle Regioni Veneto e Liguria e quello dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Cos’è il gruppo NoName057
La campagna DDoS ai danni di siti istituzionali italiani sarebbe opera di hacker attivisti russofoni che hanno preso il nome di NoName057. Da circa 9 giorni, il gruppo ha attaccato siti locali di autorità e pubblica amministrazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

