Nelle giornate di venerdì e sabato, il sito istituzionale del Comune di Catania è stato preso di mira da un attacco hacker di tipo DoS (Denial-of-Service). Questo genere di incursione informatica ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio online irraggiungibile, sommergendolo con una mole anomala di traffico e richieste che ne saturano le risorse.
Intervento immediato dei tecnici
La Direzione comunale dei Servizi Informativi è intervenuta prontamente per ripristinare il funzionamento della piattaforma. Grazie alle operazioni tecniche, i servizi online stanno progressivamente tornando disponibili, mentre proseguono le verifiche su tutte le funzionalità messe a disposizione dei cittadini.
Indagini in corso con Polizia Postale e ACN
L’attacco non è passato inosservato alle autorità competenti. In collaborazione con la Polizia Postale e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), sono state avviate indagini per identificare i responsabili delle incursioni informatiche. Le autorità stanno analizzando le tracce digitali lasciate dai cybercriminali, con l’obiettivo di risalire agli autori e prevenire ulteriori episodi.

