Momenti di tensione nel pomeriggio di oggi all’aeroporto di Malpensa, dove un Boeing 737 proveniente da Djerba, isola della Tunisia, è stato costretto a un atterraggio di emergenza intorno alle 18.
La decisione è arrivata dopo la segnalazione di un finestrino rotto a bordo, che ha fatto scattare immediatamente i protocolli di sicurezza.
Intervento immediato in pista
La torre di controllo ha dato l’allarme e in pochi minuti sulla pista si sono presentati i mezzi dei vigili del fuoco e le squadre di soccorso sanitario Areu, pronti a intervenire in caso di necessità.
Atterraggio senza conseguenze
Nonostante la preoccupazione iniziale, l’aereo è riuscito ad atterrare senza problemi. Nessuno tra passeggeri e membri dell’equipaggio ha riportato ferite o conseguenze. La richiesta di emergenza è rientrata poco dopo, senza criticità per lo scalo varesino, che ha potuto riprendere regolarmente le proprie attività.
Sicurezza al primo posto
Le cause del problema al finestrino saranno adesso oggetto di verifica da parte dei tecnici. L’episodio conferma l’efficienza delle procedure di sicurezza che, grazie alla prontezza della torre di controllo e delle squadre di soccorso, hanno garantito la gestione dell’emergenza senza ulteriori rischi.
(foto di repertorio)

