Home » Augusta, bando per l’ex convento di San Domenico

Augusta, bando per l’ex convento di San Domenico

Augusta, bando per l’ex convento di San Domenico
Ex convento San Domenico Augusta

L’amministrazione megarese intende riqualificare l’immobile ed è alla ricerca di associazioni disposte a gestirlo. L’usufrutto della struttura avrà una durata massima di cinque anni

AUGUSTA – L’ex convento di San Domenico, sito nel centro storico di Augusta, da anni non viene utilizzato. L’edificio, ricostruito dopo il terremoto del 1693, fino alla fine degli anni ’70 è stato sede di alcune scuole. Successivamente è stato lasciato in stato di abbandono fino a quando non è stato oggetto di interventi di ristrutturazione che poi si sono interrotti nel 2010 a causa della mancanza di fondi.

Riqualificazione dell’ex convento di San Domenico

L’amministrazione comunale megarese ha deciso di riqualificare l’immobile e di renderlo fruibile. Per tale motivo il Comune, nell’ambito di promuovere un migliore uso del patrimonio edilizio esistente e bisognoso di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attraverso il sostegno a specifici progetti rivolti all’intera cittadinanza, ha pubblicato un avviso per individuare soggetti a cui concedere, attraverso usufrutto a titolo gratuito, l’immobile assegnandolo ad associazioni od onlus che realizzeranno progetti con finalità socio assistenziali, nell’ambito dei servizi culturali, sociali, di ricerca e prevenzione, educativi, formativi, ambientali, ricreativi e associativi.

Usufrutto gratuito a fronte di un progetto di riqualificazione

“Una volta proceduto all’individuazione del soggetto – si legge nell’avviso – gli sarà concesso senza corresponsione di un canone, attraverso l’usufrutto, l’ex Convento di San Domenico a fronte della presentazione di un progetto di efficientamento, riqualificazione funzionale e ristrutturazione, attraverso fondi propri e/o attraverso contributi, sovvenzioni, donazioni, o altre forme di finanziamento, ricevuti sia da parte di privati e/o enti pubblici, sia con partecipazione a bandi pubblici che mediante il ricorso a misure agevolative previste dalle norme vigenti, previo coinvolgimento e preventiva autorizzazione degli uffici tecnici comunali, e di una proposta di utilizzo per la realizzazione di progetti specifici nell’ambito delle attività sopra enunciate”.

I richiedenti dovranno presentare progetti aventi ad oggetto l’utilizzo ed il recupero dell’immobile e volti a promuovere e sviluppare ambiti di attività rivolte all’intera cittadinanza nell’ambito dello sviluppo culturale, sociale, educativo, formativo, ambientale, di ricerca e prevenzione, ricreativo e associativo con particolare coinvolgimento dei soggetti più deboli. L’usufrutto dell’immobile avrà durata massima di 5 anni a partire dalla data di firma dell’atto. Il Comune si riserva di accordare eventuali rinnovi all’usufrutto. Alla scadenza il bene immobile sarà restituito alla piena disponibilità del Comune di Augusta, libero e sgombero da persone, cose e in buono stato manutentivo.

Sono ammesse a partecipare alla procedura di selezione organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps), tutte necessariamente iscritte nel registro delle Onlus (Runts), costituite da almeno due anni. Sono esclusi dal bando partiti, movimenti politici e organizzazione che abbiano finalità di natura politica/partitica, locale e nazionale, religiosa e confessionale.

Le proposte progettuali saranno vagliate da una commissione di gara appositamente costituita. Il Comune procederà con apposito atto alla produzione dei verbali della commissione di gara e della formulazione della graduatoria finale di cui verrà data comunicazione ai partecipanti.