Augusta, svolta conferenza sul reparto di Cardiologia dell’ospedale Muscatello - QdS

Augusta, svolta conferenza sul reparto di Cardiologia dell’ospedale Muscatello

Luigi Solarino

Augusta, svolta conferenza sul reparto di Cardiologia dell’ospedale Muscatello

martedì 18 Giugno 2019

Organizzato dall’Associazione Umberto I è stato l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. In autunno prenderà il via un nuovo ciclo di incontri sui rimanenti reparti del nosocomio

AUGUSTA (SR) – Il Reparto di Cardiologia dell’ospedale Muscatello di Augusta è stato l’argomento dell’ultima conferenza organizzata dall’Associazione Filantropica Liberale Umberto I prima della pausa estiva. Il Presidente dell’Associazione, Mimmo Di Franco, nell’introdurre i lavori, ha dichiarato ai presenti che “questi incontri hanno consentito un utile confronto diretto tra le persone presenti ed i medici delle diverse Unità Operative del Muscatello su tematiche sanitarie di interesse generale. Hanno rappresentato, inoltre, un utile strumento per far conoscere alla popolazione i professionisti che lavorano nell’Ospedale di Augusta e le diverse tipologie di prestazioni che esso garantisce”.

Di Franco ha aggiunto che il prossimo autunno prenderà il via un nuovo ciclo di incontri sui rimanenti reparti del Muscatello. Subito dopo ha preso la parola il Direttore dell’Uoc (Unità Operativa Complessa) di Cardiologia e Utic (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) dell’Ospedale di Augusta, Giovanni Licciardello, che ha evidenziato come il Reparto di Cardiologia del Muscatello abbia sempre goduto di notevole prestigio in campo provinciale e regionale.

A tal riguardo sono stati raggiunti livelli ottimali di assistenza soprattutto nel trattamento della cardiopatia ischemica. Infatti, il paziente affetto da infarto miocardico acuto che giunge all’Ospedale di Augusta può essere sottoposto in tempi rapidi alle procedure di rivascolarizzazione miocardica mediante angioplastica coronarica e impianto di stent, effettuati presso il laboratorio di emodinamica di Siracusa, con impatto positivo sulla riduzione della mortalità e dei tempi di ospedalizzazione per tale patologia che, nei casi non complicati, si sono ridotti a 3 – 4 giorni. Licciardello ha aggiunto che la struttura di Augusta è anche fortemente impegnata in campo cardio-aritmologico per la diagnosi e il trattamento delle principali aritmie cardiache e dello scompenso cardiaco mediante impiego di studi elettrofisiologici, procedure ablative e impianti di defibrillatori automatici e procedure di resincronizzazione cardiaca (Crt).

Giovanni Ricca, medico dello stesso reparto, ha illustrato il ruolo della diagnostica ecocardiografica nelle patologie cardiache in particolare nella cardiopatia ischemica acuta e cronica, nella cardiomiopatia dilatativa e ipertrofica, nello studio della funzionalità delle valvole cardiache e nelle patologie pericardiche. Inoltre ha evidenziato come con questa indagine non invasiva è possibile modulare gli specifici trattamenti terapeutici e valutarne, nel tempo, l’efficacia. Infine è intervenuto, il dottor Giuseppe Busacca, che si è soffermato sull’importanza del monitoraggio remoto nella gestione ambulatoriale dello scompenso cardiaco e delle aritmie correlate nei pazienti portatori di pacemaker e di defibrillatori automatici.

Il controllo remoto è un sistema per l’invio automatico di informazioni dal dispositivo al medico che rende non più necessari i controlli ambulatoriali routinari e fornisce utili informazioni, oltre che sul funzionamento del dispositivo, anche che sull’insorgenza di aritmie, sul peggioramento di un’insufficienza cardiaca o sull’insorgenza di apnee notturne. Il monitoraggio remoto viene attualmente utilizzato nel Reparto di Cardiologia del Muscatello.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017