Augusta, una nuova vita per la fontana del Milite Ignoto - QdS

Augusta, una nuova vita per la fontana del Milite Ignoto

Luigi Solarino

Augusta, una nuova vita per la fontana del Milite Ignoto

martedì 29 Dicembre 2020

Dopo anni di inattività, il monumento di piazza Castello è stato restituito ai cittadini grazie agli interventi di riqualificazione realizzati in sinergia da Comune, Marina Militare e volontari

AUGUSTA (SR) – Dopo anni di inattività è stata inaugurata la fontana ornamentale del Milite Ignoto di piazza Castello ad Augusta. La fontana è stata restituita al suo antico splendore dopo degli interventi di riqualificazione. Detti interventi sono stati effettuati grazie alla sinergia tra il Comune megarese, la Marina Militare e il volontariato.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del primo cittadino, Giuseppe Di Mare, del comandante di Marisicilia, contrammiraglio Andrea Cottini, e delle principali autorità civili e militari della città. Presente anche Marco Arezzi, il presidente della Confraternita di Misericordia che ha “adottato” l’intera area in cui sorge la fontana ornamentale. Difatti sono stati i volontari della Misericordia che, nelle settimane precedenti l’inaugurazione, si sono occupati dei lavori di sistemazione e ristrutturazione dell’intero sistema idraulico e elettrico, hanno pulito le vasche e sistemato il verde intorno alla fontana e nelle aiuole della piazza. I getti d’acqua verticali della fontana sono illuminati nelle ore serali da fari tricolori.

E proprio ai volontari della Misericordia si è rivolto il sindaco Di Mare dichiarando: “L’Amministrazione è grata per questo servizio di volontariato, che ha permesso la restituzione di uno dei monumenti particolarmente cari alla cittadinanza”. Nel corso della cerimonia, il Comando Marittimo Sicilia ha donato un ancora, che è stata collocata a fianco del monumento al Milite Ignoto, a perenne memoria del legame pluri-decennale tra la città di Augusta e la Marina Militare.

A tal proposito il primo cittadino ha detto: “La storia della città di Augusta è strettamente legata alle vicende della Marina Militare che, sin dalla seconda metà dell’ottocento, ha qui stabilito una delle basi navali di interesse strategico del Mediterraneo”.

“La donazione dell’ancora, se da un lato arricchisce la valenza simbolica del monumento, dall’altra riafferma il rapporto consolidato tra le Istituzioni civiche e militari, che da sempre hanno cooperato, nel rispetto dei specifici ruoli e competenze, nell’interesse della città – ha concluso Di Mare – . Ringraziamo pertanto il contrammiraglio Andrea Cottini per questa sensibilità nei confronti della Città, che mira a rinsaldare i rapporti. Oggi più che mai, Augusta non può fare a meno della Marina, che considera un interlocutore indispensabile per progettare il futuro”.

Il contrammiraglio Cottini ha dichiarato: “Sin dal mio insediamento come comandante di Marisicilia ho avuto bene in mente come la sinergia tra i diversi attori che operano nel territorio possa portare alla realizzazione di opere utili al bene comune e ai cittadini. La Marina militare che mi onoro di rappresentare in Sicilia, rendendo disponibile quest’ancora posta nei pressi del monumento ai Caduti, simbolicamente intende consolidare i già eccellenti rapporti con la città di Augusta e la nuova governance dando maggiore risalto alla sua più che centenaria presenza nella città megarese. La Marina Militare è e sarà sempre un’istituzione importante per la città come è e sarà sempre disponibile alla collaborazione con le altre istituzioni ed enti locali”.

La fontana del Monumento ai Caduti verrà accesa nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20:00; il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 20.00.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017