Il Consiglio comunale ha approvato il programma con i soli voti della maggioranza. Tra gli interventi la manutenzione della rete idrica, i lavori ai Giardini pubblici e la riqualificazione della viabilità a Borgata
AUGUSTA – Il Civico consesso di Augusta ha approvato con i soli voti della maggioranza il Piano triennale delle opere pubbliche per il triennio 2025-2027. Tra gli interventi contenuti figurano: la manutenzione straordinaria dell’acquedotto per 150 mila euro, quella della rete del sistema idrico per 300 mila euro, i lavori di messa in sicurezza della scuola Corbino per 400 mila euro, lavori di ristrutturazione di un immobile per realizzare un centro polifunzionale per 1 milione 583 mila euro, la rigenerazione urbana della zona ovest dei Giardini pubblici per 1 milione e 750 mila, gli interventi di riqualificazione della viabilità nel quartiere Borgata per 810 mila euro e di accesso al centro storico per 410 mila euro.
Gli interventi previsti dal Piano delle opere pubbliche
Inoltre gli interventi di efficientamento energetico, gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione per 3 milioni e 973 mila euro e di ristrutturazione e miglioramento del campo sportivo Fontana per 670 mila euro. Questo ultimo intervento ha destato forti malumori tra i consiglieri di minoranza che hanno contestato il fatto che la somma sia stata inserita nel documento programmatico nonostante si tratti di fondi di provenienza del ministero gestiti dal commissario per le bonifiche.
Il primo cittadino, Giuseppe Di Mare, ha replicato che la somma proviene da un mutuo acceso dal comune per la riqualificazione dello stadio Fontana anni addietro e che successivamente è stata stornata alla struttura commissariale poiché il progetto di bonifica del campo sportivo è stato modificato nel corso degli anni con l’inserimento di altri interventi non previsti originariamente. Il sindaco ha aggiunto che l’amministrazione comunale ha siglato una convenzione con la struttura commissariale per poter realizzare gli altri lavori aggiuntivi alla messa in sicurezza del campo sportivo che riguardano la realizzazione di una pista di atletica a sei corsie ed una pista per il salto in alto e in lungo.
Nel corso della seduta sono stati approvate anche l’aggiornamento del catasto incendi del Comune megarese con l’approvazione dell’elenco aree percorse dal fuoco 2023, la terza variazione di bilancio che stabilisce una distribuzione di somme in alcuni capitoli come quello del personale, variazioni al fondo povertà delle Politiche sociali con 41 mila euro di incremento rispetto all’anno precedente e il contributo per manifestazioni culturali di 98 mila euro.
Il sindaco riguardo questo punto ha sottolineato che sono state svincolate somme per un ammontare di un milione e 400 mila euro ripartite tra il settore Lavori pubblici e progettazione e illuminazione, che serviranno a continuare a rendere più qualificate o a riqualificare le strade cittadine. Si tratta di 700 mila euro a settore per fare altre strade, portare l’illuminazione o adeguare l’illuminazione dove serve.
Approvata anche la seconda variazione al piano triennale, elenco 24. Dette variazioni riguardano l’aggiornamento dei prezzi del progetto di viabilità di viale Risorgimento, viale Italia e via Lavaggi, di piazza Risorgimento e l’efficientamento energetico. Infine è stato approvato il riconoscimento di legittimità di un debito fuori bilancio ammontante a 184 mila e 779 euro.