Aurelio Corona, la mostra "Piccoli Mondi" al Palazzo della Cultura

FOTO | Catania, Palazzo della Cultura ospita la mostra “Piccoli Mondi” di Aurelio Corona

FOTO | Catania, Palazzo della Cultura ospita la mostra “Piccoli Mondi” di Aurelio Corona

Redazione  |
venerdì 18 Ottobre 2024

L'esposizione verrà inaugurata venerdì 25 ottobre e chiuderà giovedì 7 novembre.

Venerdì 25 ottobre alle ore 19.00, presso lo spazio espositivo del Palazzo della Cultura di Catania in Via Vittorio Emanuele II n. 123, si inaugura la mostra personale dell’artista etneo Aurelio Corona, dal titolo “Piccoli Mondi”, che si terrà fino al 7 novembre 2024.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La mostra “Piccoli Mondi” presenta una selezione dell’ultimo progetto di Aurelio Corona, un dialogo tra alcune pitture astratte di matrice informale e le più recenti composizioni scultoree in miniatura.

“Piccoli Mondi”, la mostra di Aurelio Corona al Palazzo della Cultura

L’artista riduce le sue tele di grandi dimensioni in piccoli quadri, creando attorno ad essi diorami fantasiosi. Con la tecnica dell’assemblage e il riutilizzo di materiali di diversa natura, Corona anima personaggi che si pongono in dialogo con l’opera, suscitando curiosità e comunicando con intelligente ironia. I Piccoli Mondi ricordano i “Little People” di Slinkachu e i “Miniature Calendar” di Tatsuya Tanaka.

Nella sua ricerca Corona sperimenta temi, materiali e linguaggi diversi per realizzare opere dal carattere espressivo, dove coesistono caos e armonia, finestre sul mondo intimo dell’artista. Composizioni cariche di emotività, creano una relazione con l’osservatore attraverso colori vibranti ed elementi plastici, facendolo entrare a piccoli passi nella scena.

Dall’astratto, il reale diventa surreale ed è quel senso di straniamento al limite del paradosso, che viene suggerito dalla nuova prospettiva. In mostra, all’esposizione di Aurelio Corona, anche alcuni diorami dal sapore voyeuristico, da scoprire in maniera privata, offriranno l’opportunità di fare esperienza con vere e proprie micro narrazioni.

L’artista

Aurelio Corona, nato a Catania nel 1967, è un artista poliedrico ed eclettico, che ha da sempre esplorato diversi linguaggi dell’arte. Cresciuto in una famiglia di artisti, inizia la sua carriera al Superstudio di Milano, dove lavora come fotografo di moda e ritratti, collaborando con importanti fotografi (G. Gastel, G. Barbieri, O. Toscani), agenzie e riviste internazionali.

Sperimenta la pittura, la scultura e il design e si fa conoscere ed apprezzare per i lavori astratti in grandi formati, in cui stratifica segni e colori densi e materici, procedendo in maniera gestuale. Tra i suoi modelli, possiamo leggere grandi maestri come Emilio Vedova e Gerhard Richter. Ha esposto le sue opere in importati mostre nazionali ed internazionali, tenutesi in spazi pubblici e privati. Tra questi Castello di Capalbio, InsideGallery di Miami, Galleria Carta Bianca di Catania. Attualmente vive e lavora a Catania.

La mostra di Aurelio Corona si potrà visitare dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre la domenica le visite potranno avere luogo dalle 10 alle 13.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017