Home » Australia, scoperto il dinusauro più grande mai esistito, l’Australotitano

Australia, scoperto il dinusauro più grande mai esistito, l’Australotitano

Australia, scoperto il dinusauro più grande mai esistito, l’Australotitano

Era lungo ben 30 metri e pesava diverse tonnellate l’esemplare più grande di cui sono stati ritrovati i resti in Australia.

In Australia è stata scoperta una nuova specie di dinosauro. È l’esemplare più grande mai trovato su queste terre e uno dei più grandi al mondo secondo i paleontologi. È un sauropode classificato come Australotitano. Vissuto 100 milioni di anni fa, era alto circa 7 metri e lungo ben 30 metri. Grandezza che ha creato non pochi problemi agli studiosi.

“Ci abbiamo messo molto tempo a mettere insieme lo studio perché ogni osso di dinosauro pesa centinaia di chili – spiega Stock Hocknull, paleontologo – ma abbiamo usato uno scanner digitale per creare tre diversi modelli dimensionali di ogni osso così io potevo avere tonnellate di dinosauro nel mio portatile da 7 chili e usare queste ossa per confrontarle con tutte le altre nel Queensland”

Il fossile del dinosauro è stato scoperto nel 2006 vicino Brisbane ed è stato battezzato dagli studiosi Cooper. Il primo Australotitano.