Home » Askanews » Auto, Elkann: dialogo intenso con Ue per evitare declino irreversibile

Auto, Elkann: dialogo intenso con Ue per evitare declino irreversibile

Auto, Elkann: dialogo intenso con Ue per evitare declino irreversibile

Elaborate proposte per rafforzare Europa come produttore

Torino, 25 nov. (askanews) – “La nostra responsabilità è sempre stata e sarà sempre quella di operare nel modo migliore, nel rispetto di tutte le regole. Regole che non facciamo noi e che la realtà sta dimostrando che sono sbagliate. Ovvero non sono adeguate allo scopo per cui sono state scritte: una transizione efficace e sostenibile da un punto di vista sociale ed economico che i cittadini europei possano abbracciare. Semplicemente non riconoscono la realtà sul campo”. Lo ha detto il presidente di Stellantis nel suo intervento in occasione della 500 ibrida.

“Per questo motivo, insieme al governo italiano, abbiamo insistito affinché quelle regole fossero modificate rapidamente. Non per frenare l’elettrificazione, ma per attuare un piano realistico che consenta di raggiungere gli obiettivi di elettrificazione in modo da rafforzare l’Europa come produttore, invece di ridurla a un mercato per altri”.

“Noi e i nostri colleghi – ha proseguito – abbiamo intrattenuto un dialogo intenso con la Commissione europea durante tutto l’anno e a tutti i livelli. Si è trattato di scambi apprezzati, franchi e aperti, che hanno presentato i fatti reali così come li viviamo noi, i nostri clienti e tutto il nostro ecosistema”.

“Come industria – ha detto Elkann – abbiamo elaborato un pacchetto di proposte positive concrete,prontamente realizzabili e di buon senso, che, insieme, possono iniziare a risollevare l’industria automobilistica europea da quello che rischia di essere un declino irreversibile, pur continuando a perseguire gli obiettivi ambientali di decarbonizzazione della Commissione”.