Attimi di paura oggi sull’isola di Salina, dove un cittadino residente è rimasto ferito dopo che la sua auto è precipitata in una scarpata. L’incidente è avvenuto intorno alle 13:30, nei pressi del cimitero di Santa Marina Salina, a causa di un presunto guasto all’impianto frenante del veicolo.
La macchina dei soccorsi: calati con una fune per raggiungere il ferito
Scattata la richiesta di soccorso, sul posto sono giunti tempestivamente i Carabinieri, un’ambulanza del 118, una squadra antincendio della Forestale e il sovrintendente della Riserva naturale di Salina. Insieme a un operatore sanitario, è stato calato con una fune ancorata a un palo Enel per raggiungere l’uomo incastrato tra la vegetazione della scarpata.
Nonostante le difficoltà del terreno impervio, i soccorritori sono riusciti a stabilizzare il ferito e a riportarlo sulla strada con l’aiuto di tutte le squadre presenti.
Trasferimento d’urgenza in elicottero
Dopo i primi accertamenti, l’uomo è stato trasportato in ambulanza fino all’elipista del Comune di Malfa, da dove è stato poi trasferito in elicottero all’ospedale di Messina per ulteriori cure.
Sul posto anche autorità locali e Vigili del Fuoco
In seguito all’incidente sono arrivati anche i Vigili del Fuoco da Lipari, che hanno effettuato un sopralluogo per valutare eventuali rischi ambientali. È stato accertato che, nonostante la presenza del mezzo nella scarpata, non sussistevano condizioni tali da generare un rischio di incendio.
Presenti sul posto anche il sindaco di Santa Marina Salina e la Polizia municipale, per coordinare viabilità e operazioni di sicurezza.

