Home » Cronaca » Paura sulla A29, autobus di linea avvolto improvvisamente dalle fiamme

Paura sulla A29, autobus di linea avvolto improvvisamente dalle fiamme

Paura sulla A29, autobus di linea avvolto improvvisamente dalle fiamme

Forse un corto circuito all’origine del pericoloso evento, fortunatamente senza conseguenze gravi per il conducente e i passeggeri.

Momenti di grande paura questo pomeriggio lungo l’autostrada A29 Palermo–Mazara del Vallo, nel tratto immediatamente successivo allo svincolo di Alcamo Ovest, in direzione Trapani: un autobus di linea della Segesta Trasporti, con a bordo numerosi pendolari, in gran parte studenti, è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme mentre era in marcia.

Autobus in fiamme sulla A29, paura sulla Palermo-Mazara

Secondo una prima ricostruzione, l’autista si sarebbe accorto di una densa colonna di fumo che fuoriusciva dal lunotto posteriore del mezzo. Resosi immediatamente conto della gravità della situazione, ha mantenuto il sangue freddo, arrestando la corsa poco dopo lo svincolo di Alcamo Ovest, prima dell’ingresso in galleria, evitando così conseguenze potenzialmente drammatiche. L’uomo ha fatto scendere tempestivamente tutti i passeggeri, invitandoli ad allontanarsi in sicurezza, e si è poi messo anch’egli in salvo.

Nel giro di pochi minuti l’autobus è stato completamente avvolto dalle fiamme. L’incendio ha distrutto quasi interamente il mezzo, dalla parte posteriore fino a oltre la metà della sua lunghezza. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né intossicati, grazie alla prontezza dell’autista e alla rapidità delle operazioni di evacuazione.

Sul posto sono intervenute tempestivamente due squadre dei vigili del fuoco: una del distaccamento di Alcamo e l’altra proveniente da Trapani. I pompieri hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Nonostante l’immediato intervento, i danni al veicolo sono risultati ingenti.

Le ipotesi sull’origine del rogo

Le prime ipotesi indicano come causa del rogo un corto circuito sviluppatosi nel vano motore, collocato nella parte posteriore dell’autobus, come avviene nella maggior parte dei mezzi di questo tipo. Saranno comunque gli accertamenti tecnici a chiarire con precisione l’origine dell’incendio.

Per consentire le operazioni di spegnimento e di successiva rimozione del mezzo incendiato, il tratto autostradale è stato chiuso al traffico a partire dalle ore 16. Le auto in transito sono state costrette a effettuare manovre di retromarcia, assistite dal personale presente sul posto. I passeggeri dell’autobus sono stati infine riprotetti su un altro mezzo, che li ha accompagnati regolarmente fino a Trapani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI