Home » Autostrade: Cas, lavori manutenzione su tutti cavalcavia A18

Autostrade: Cas, lavori manutenzione su tutti cavalcavia A18

Autostrade: Cas, lavori manutenzione su tutti cavalcavia A18

Interventi si concluderanno entro maggio del 2020. Il segretario del Pd Faraone, “Il viadotto della statale 640, all’altezza di Porto Empedocle, è a rischio: il ministro Toninelli che fa?”

Sono stati avviati i lavori di manutenzione di tutti i cavalcavia dell’autostrada A18, la Messina-Catania.

Gli interventi, finalizzati pure a rimuovere le segnalazioni del ministero dei Trasporti, è previsto si concludano nel maggio 2020. La ditta esecutrice dei lavori è la Sion srl di Gela.

In corrispondenza dei cantieri, segnala il Cas, sarà necessario parzializzare le carreggiate delimitando, di volta in volta, parti delle corsie di emergenza, marcia o sorpasso. In loco segnaletica con indicazione dei lavori.

Viabilità con limite di velocità di 60 chilometri l’ora e divieto di sorpasso.

Intanto il segretario del Pd Sicilia, Davide Faraone, che ha pubblicato su Facebook un video, ha denunciato che “Il viadotto sulla statale 640, all’altezza di Porto Empedocle, è a rischio”.

“Da un sopralluogo – ha aggiunto – effettuato con Claudio Lombardo dell’associazione MareAmico , abbiamo scoperto che mesi fa, in occasione del passaggio della talpa, la gigantesca fresa meccanica utilizzata per scavare i tunnel della Agrigento-Caltanissetta, la ditta Cmc, verificando le criticità del viadotto, ha improvvisato una sorta di messa in sicurezza artigianale senza alcuna comunicazione successiva alle autorità”.

“L’allarme lanciato da MareAmico – ha detto ancora Faraone – ha indotto l’Anas a predisporre sistemi di carotaggio ma, ad oggi, non si conoscono i risultati dell’indagine. Chiediamo di sapere se questo viadotto è pericoloso o no. Sicuramente occorre immediatamente ripristinare le condizioni minime di sicurezza”.

“Qualcuno dimentica – ha concluso il segretario regionale del Pd – che su quel viadotto, oltre al passaggio della gigantesca fresa meccanica, transitano ogni secondo migliaia e migliaia di automobili, camion e pullman con persone a bordo. Vogliamo saperne di più e abbiamo presentato un’interrogazione urgente al ministro per le infrastrutture Toninelli”.