Home » Autovelox su A18 e A20: ecco le postazioni dal 7 al 13 luglio

Autovelox su A18 e A20: ecco le postazioni dal 7 al 13 luglio

Autovelox su A18 e A20: ecco le postazioni dal 7 al 13 luglio
autovelox-sicilia

I servizi saranno effettuati dal 7 luglio sino a domenica 13 Luglio 2025, sulle tratte autostradali A18 Messina-Catania ed A20 Messina-Palermo

La Polizia Stradale ha reso pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire, così, gli incidenti stradali. È importante tenere la velocità sotto controllo.

I servizi saranno effettuati da lunedì 7 Luglio sino a domenica 13 Luglio 2025, sulle tratte autostradali A18 Messina-Catania ed A20 Messina-Palermo, nei tratti maggiormente interessati da un elevato tasso di incidentalità, secondo il seguente calendario: 

  • Giorni 7, 8, 9 e 11 Luglio 2025 sulla A20 Messina–Palermo ed A18 Messina–Catania, alternativamente, in entrambi i sensi di marcia. 

I limiti di velocità

Ricordiamo i limiti attuali: 

· sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo; 

· sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo. 

Le sanzioni

Le sanzioni:

· fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro 

· oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 346 e 1388 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente; 

E ancora: oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 543 e 2.170 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

 chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 845 e 3.382, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.  Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.  Particolare attenzione verrà, inoltre, rivolta agli eccessi di velocità commessi dai conducenti dei veicoli commerciali e di trasporto persone (autobus e mezzi pesanti) anche attraverso la lettura fornita dai sistemi di bordo quali i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI