La notizia dell’imminente installazione dei semafori T-Red e degli autovelox alla circonvallazione di Catania continua a tenere banco e scatena gli utenti della strada: da ore sarebbe in circolazione sui social una fake news, che parla di impianti già attivi facendo temere multe a raffica e limiti di velocità improvvisamente cambiati.
Vista la situazione, il Comune di Catania è intervenuto direttamente con un post per smentire l’avvenuta attivazione degli apparecchi.
“In riferimento alla falsa notizia che circola su Fb e altri canali di informazione di presunte attivazioni di nuovi semafori T-red e autovelox alla circonvallazione, si ribadisce nessuno di questi sistemi di controllo è stato attivato. Pertanto nessuna variazione è avvenuta e pertanto la stessa informazione è da considerare del tutto destituita di fondamento”. Questa la nota del Comune etneo.
Il riferimento è ai tanti post che girano sui social – e non alle notizie che annunciano i futuri cambiamenti per la sicurezza stradale – con messaggi come: “”Buongiorno a tutti. Da oggi alla circonvallazione il limite è 30 km orari. Hanno piazzato 4 autovelox dal Garibaldi a Ognina. E hanno installato i t-red in ogni semaforo. ATTENZIONE perché il t-red oltre a segnare se passi col rosso, segna anche il giallo e se ti fermi più avanti della striscia o a cavallo della careggiata”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Negli scorsi giorni, il QdS aveva interpellato fonti vicine al Comune di Catania per comprendere la questione degli autovelox per la prevenzione di incidenti stradali sulla circonvallazione e nelle strade vicine al lungomare.
Degli impianti sarebbero già installati, ma ancora non operativi. L’attivazione dovrebbe avvenire nelle prossime settimane: per i rilevatori di velocità, nello specifico bisognerà attendere la relativa gara.
Immagine di repertorio