Secondo quanto emerso dal Festival di settore di Shanghai, le presenze sono in aumento in tutte le principali località. il numero di visitatori nelle principali località cinesi è infatti aumentato di quasi il 159% nel secondo trimestre dell’anno rispetto al trimestre precedente, segnato dal picco della pandemia
SHANGHAI – La metropoli della Cina orientale ha registrato una “piacevole ripresa” nel settore turistico durante lo Shanghai Tourism Festival di quest’anno. A comunicare i numeri in questione è stata l’Amministrazione municipale della Cultura e del Turismo della città cinese.
Durante il Festival, svoltosi dal 12 al 27 settembre, le attrazioni turistiche di Shanghai hanno registrato 3,5 milioni di presenze, in aumento del 28% su base mensile. Negli stessi giorni, il tasso medio di occupazione degli alberghi della città si è attestato al 64%, in crescita di otto punti percentuali rispetto allo stesso periodo di agosto, una stagione in cui i viaggi erano già in accesa.
Secondo le autorità fiscali di Shanghai, durante il Festival anche i ricavi dell’industria ricettiva della città sono aumentati del 21,6% rispetto al livello rilevato nello stesso periodo dell’anno precedente, segnando il primo aumento annuo del 2020.
Anche gli introiti delle rappresentazioni teatrali sono cresciuti nello stesso periodo del 9,6% su base annua.
La filiale a Shanghai della China UnionPay ha dichiarato di aver registrato quasi 32 miliardi di yuan (circa 4,69 miliardi di dollari) di transazioni relative alle attività turistiche locali, alla ristorazione e all’intrattenimento durante il periodo della manifestazione, in aumento del 35% su base mensile.
Organizzato dopo la fine dell’epidemia di Covid-19, lo Shanghai Tourism Festival di quest’anno mirava alla ripresa del settore turistico gravemente danneggiato dal nuovo Coronavirus in vista dell’alta stagione prevista in occasione delle ferie per la Festa Nazionale e la Festa di Metà Autunno.
Le ricadute positive del Festival, come spiegato da Yu Xiufen, direttore dell’Amministrazione per la Cultura e il Turismo della città, proseguiranno e Shanghai lancerà nuove attività culturali e turistiche durante le prossime vacanze.
Il trend positivo registrato a Shanghai si sta verificando anche nel resto del Paese: il numero di visitatori nelle principali località cinesi è infatti aumentato di quasi il 159% nel secondo trimestre dell’anno rispetto al trimestre precedente, segnato dal picco della pandemia.
Secondo i dati di Fliggy (la divisione viaggi online di Alibaba), le prenotazioni delle compagnie aeree sono alla pari con il 2019, aiutate dagli sconti per hotel e voli, mentre le autorità ferroviarie hanno affermato che si aspettano una media di quasi dieci milioni di viaggi fino al prossimo 8 ottobre.