FAVARA (AG) – Ci sono voluti decenni di attesa, ma finalmente tutto il territorio cittadino sarà coperto dalla rete di distribuzione del metano. Il progetto di metanizzazione comporterà complessivamente la posa di oltre 77 chilometri di condotte per collegare alla rete circa 8.700 utenze.
Il sindaco Anna Alba si è detto “entusiasta ed emozionata per l’avvio dei lavori. Fra tante difficoltà, è stata una corsa contro il tempo, ma oggi con orgoglio possiamo dire di avercela fatta. Abbiamo segnato la storia di Favara”.
Il primo cantiere interessa via Aldo Moro. L’investimento complessivo ammonta a 17 milioni di euro, di cui sei milioni di fondi pubblici e undici di capitali privati della società Italgas, che gestirà il servizio.
“Si tratta – hanno detto dall’azienda – di un’infrastruttura completamente digitalizzata. Grazie all’applicazione Workonsite controlleremo da remoto i cantieri, mentre presso le abitazioni degli utenti saranno installati contatori intelligenti di ultima generazione in grado di trasmettere autonomamente i consumi registrati e quindi garantire massima aderenza dei consumi in bolletta”.
Oltre ai benefici che il servizio, atteso da oltre trent’anni potrà dare alla comunità, finalmente si potrà colmare un divario infrastrutturale che si trascina da troppo tempo, compiendo un ulteriore passo in avanti in termini di politiche energetiche locali.
“Siamo riusciti a sbloccare circa sei milioni di euro – ha dichiarato Filippo Perconti, portavoce del Movimento 5 stelle alla Camera dei deputati – ed estendere le reti di metanizzazioni anche alle aree montane e del mezzogiorno che, pur avendo accantonati finanziamenti pubblici statali e talvolta anche regionali, non potevano far partire l’estensione delle reti per un vincolo regolatorio”.

