Gli etnei espugnano il "Partenio" battendo di misura gli irpini. Lo 0-1 finale nel recupero della ventinovesima giornata del girone C di Serie C porta la firma di Sipos
Il Catania vince in casa dell’Avellino per 1-0 grazie al gol di Sipos, dopo la batosta rimediata contro il Foggia (5-1 per i satanelli), nel giorno dell’anniversario della morte della storica voce rossazzurra, Stefania Sberna scomparsa un anno fa.
La partita
Il primo tempo è gestito principalmente dai padroni di casa ma gli avversari riescono comunque a contenerli. Nei minuti finali della prima frazione di gioco i campani sfiorano il vantaggio. Gli animi sono tesi e al 42′ l’etneo Claiton viene espulso dalla panchina perché protestava per un tocco di mano di Kanoute non sanzionato dal direttore di gara. Cartellino giallo per mister Baldini.
Il risultato è fermo sullo 0-0 al duplice fischio. Nella ripresa tra ammonizioni e tensioni arriva un episodio che sblocca il match a favore della squadra catanese: al 63′ Sipos, dopo una buona azione corale, aggiusta il pallone consegnato da Cataldi e segna. Qualche istante più tardi il rossazzurro Lorenzini atterra Murano che correva verso la porta. Al 68′ prodigiosa parata di Stancampiano sulla punizione di Kragl. In questa fase della sfida i lupi cercano insistentemente la rete. Vittoria importante del Catania, notizia che arriverà certamente anche alle orecchie della leggendaria “The Voice”.
Le pagelle
Stancampiano 6,5 – Ottima prestazione del portiere palermitano. Interventi di qualità che salvano il risultato.
Albertini 6,5 – Buone le discese dell’ex Francavilla, che dà un ottimo contributo sia dietro che in avanti.
Monteagudo 6,5 – Tiene a bada gli attaccanti di Gautieri, segno di un processo di maturazione che prosegue partita dopo partita.
Lorenzini 5 – Prestazione macchiata da un’espulsione ingenua che ha messo in difficoltà la squadra.
Zanchi 6 – Prestazione sufficente del ventinove rossazzurro che dà il suo apporto in difesa (dal 71′ Pinto 5,5 – Ingenuo nel farsi ammonire appena entrato).
Rosaia 6 – Lotta in mezzo al campo, mostrando la sua solita grinta e spirito di sacrificio (dall’85’ Izco s.v.).
Cataldi 6,5 – Partita attenta del 23 etneo, è praticamente ovunque a centrocampo. Assist-man per Sipos.
Provenzano 6 – Mette ordine e tatticamente segue fedelmente le indicazioni di Baldini (dal 46′ Biondi 6 – Ordinaria amministrazione per il numero 10)
Simonetti 6 – Gioca in un ruolo non suo e sacrifica le sue ottime doti di mezzala (dall’85’ Ropolo s.v.)
Sipos 7 – Una giornata di gloria per il croato che dà lustro alle sue ottime doti da prima punta. Sigla un gol di fondamentale importanza per il Catania.
Russini 6,5 – L’uomo sprint del Catania che non fa rimpiangere l’assenza di un velocista come Greco. Tutte le ripartenze partono dai suoi piedi (dal 68′ Pino 6 – Determinante nel colmare il vuoto determinato dal rosso a Lorenzini. Ottima prova).
Baldini 7