Il sindaco di Avola ha pubblicato sul suo profilo Facebook il video in cui un cittadino getta due sacchetti dei rifiuti dalla macchina sulla strada. Con ironia Luca Cannata: “Premio Porcellino d’Oro”
“Premio Porcellino d’oro. Complimenti da applausi. Che dite, oltre alla multa, si merita il premio?” Esordisce con ironia che maschera l’amarezza, il sindaco di Avola, Luca Cannata che in un post social racconta l’ennesimo episodio di inciviltà nella sua città, in provincia di Siracusa.
Un cittadino, a bordo della sua auto, parcheggia accanto ad un marciapiede. A quel punto dal lato passeggero, lancia un sacchetto di immondizia, perché a suo parare non voleva farsi notare mentre commetteva il gesto indisciplinato. Un gesto che il conducente replica, con un secondo sacchetto sempre buttato in strada. Peccato che tutto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza della zona, inclusa la targa dell’auto, attraverso la quale non è stato difficile risalire all’identità del responsabile.
E il sindaco ha deciso di pubblicare il video e commentarlo. Ma dalla battuta poi, il sindaco di Avola, Luca Cannata, poi ritorna alla serietà: “Non riesco a capire il perché di tali gesti-lo sfogo del primo cittadino- È incomprensibile. Abbiamo un servizio funzionante di raccolta “porta a porta” e un Ccr aperto tutti i giorni Dipende da tutti noi! Rispettiamo la nostra città”.