ACATE (RAGUSA) – Avviati i lavori per la messa in sicurezza delle strada regionale n. 27 Ponte Dirillo-Badaurello e delle Sp 90 e 87 Acate-Pirrera-Dirillo e Stazione Acate-Macconi. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Blas Costruzioni di Caltanissetta per un importo contrattuale di 575 mila e 708 euro ma il finanziamento dell’intero progetto era di 947 mila di euro.
Oggi a visitare il cantiere dei lavori e fare il punto sullo stato dei lavori l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone e il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza. Si tratta di un’arteria molto trafficata che da anni necessitava di un intervento manutentivo che si è potuto realizzare per il fatto che il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha predisposto il progetto esecutivo. Il finanziamento è arrivato grazie ai fondi dello Stato per la realizzazione dei progetti finanziati con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per gli interventi prioritari di riqualificazione e rifunzionalizzazione della rete viaria secondaria.
L’assessore Falcone ha chiesto alla ditta aggiudicataria il massimo impegno per consegnare i lavori in tempo (l’ultimazione dei lavori è prevista per il prossimo 19 maggio) in modo che per la prossima stagione estiva i cittadini di Caltagirone e di Acate possano fruire della nuova arteria.
“E’ un’arteria che deve essere un fiore all’occhiello – ha detto Falcone – per la viabilità dell’hinterland calatino. Ho chiesto anche di rifare la segnaletica orizzontale e verticale in modo che si possa dare decoro a questa strada molto transitata. Ho chiesto anche di presentare un progetto per la realizzazione di una rotatoria nell’innesto sulla S.S. 115 Vittoria-Gela”.

