Rinvio a giudizio per l’avvocato di 80 anni Antonio Messina che ad aprile scorso era finito in carcere per associazione mafiosa. Secondo i pubblici ministeri sarebbe lui il “Solimano” (da cui prende nome anche l’inchiesta) di cui l’allora latitante boss Matteo Messina Denaro e l’amante Laura Bonafede parlavano nei pizzini.
Per Messina sono diversi i precedenti per mafia e narcotraffico. Sarebbe stato lui a gestire i soldi della famiglia di Campobello di Mazare garantendo il sostentamento economico durante la latitanza a Matteo Messina Denaro. Il boss e l’amante attaccavano Messina nei pizzini accusato di essere venuto meno ai patti: “Ci ha distrutto”, scriveva la Bonafede in un pizzino con tanto di minacce indirizzate al “Solimano” definito come un “massone in sonno” che per oltre vent’anni avrebbe fatto affari con tutta la mafia trapanese.
Questa inchiesta è un altro tassello che servirà alla Procura di Palermo di ricostruire punto per punto la latitanza di Matteo Messina Denaro terminata nel gennaio 2023, principalmente la rete che ha protetto il boss. Da professionisti a uomini delle istituzioni deviate.
“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, successo per la miniserie Rai sulla cattura del boss
Successo per “L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, la miniserie di due puntate e quattro episodi andata in onda in prima serata su Rai Uno martedì 3 e mercoledì 4 febbraio. E’ la prima volta dalla cattura di Matteo Messina Denaro, arrestato dai Carabinieri del ROS con la collaborazione del GIS la mattina del 16 gennaio 2023, dopo quasi trent’anni di latitanza, che si prova a realizzare una trasposizione seriale del lavoro certosino e meticoloso degli investigatori.
“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” è un crime investigativo ambientato in una Sicilia diversa da quella sinora palcoscenico di bellezza e di meraviglia. L’obiettivo della serie è raccontare il lavoro dello Stato tra fragilità e compromessi, ma anche la capacità di resistere al tempo e di saper trasformare una ricerca estenuante in un risultato istituzionale. L’intento è dare voce a chi quotidianamente lavora per garantire giustizia, memoria e identità collettiva. Un esempio di “lavoro dello Stato” è proprio la squadra che si è occupata della ricerca e della cattura di Matteo Messina Denaro.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

