Progetto di solidarietà attivato dal Comune di Bagheria insieme a Croce rossa e Caritas. Un’unità mobile girerà per le strade in aiuto di senza fissa dimora e non solo
BAGHERIA (PA) – Aiutare i senza fissa dimora, o indigenti che vivono in macchina o si trovano in gravi condizioni di disagio socio-economico. Questo l’obiettivo di “Sentinelle”, il progetto cui hanno dato il via il Comune di Bagheria insieme alla Croce rossa italiana e la Caritas cittadina.
Un’unità mobile di strada è stata messa a disposizione dalla Croce rossa italiana, comitato di Palermo, che con i suoi volontari settimanalmente perlustreranno il territorio comunale per individuare eventuali senza fissa dimora o famiglie che dormono in macchina.
“Per senza dimora – ha spiegato l’assessore Emanuele Tornatore – si intende non soltanto chi è senza casa, ma tutti coloro che sono privi di un ambiente di vita, di legami, di interessi personali e di salute. Quindi verranno prese in carico anche persone che, pur avendo una casa, vivono una condizione di solitudine”.
Il progetto prevede anche che all’occorrenza vengano distribuiti pasti e bevande calde preparati dai volontari della Caritas cittadina. Presso la sede locale dell’associazione sarà attivo anche il servizio doccia e lavanderia. Le persone segnalate o intercettate dall’unità di strada saranno prese in carico dal Servizio sociale professionale di Bagheria, che attiverà tutte le misure di tutela e promozione umana al fine di accompagnarle all’autonomia e a una condizione di vita più dignitosa.
Filippo Maria Tripoli: “Una città solidale come dimostrato dai fatti”
BAGHERIA (PA) – La Croce rossa italiana, comitato Palermo, ha messo a disposizione il numero telefonico 091/6805112 per eventuali segnalazioni di persone senza dimora o che vivono gravissime condizioni socio-economiche e relazionali.
“Dopo l’istituzione dell’ambulatorio medico di prossimità – ha detto il sindaco Filippo Maria Tripoli – che sarà attivo tra qualche settimana, l’Osservatorio sulle povertà e il progetto ‘La mia casa’, si aggiunge ancora un’altra azione concreta di contrasto alla povertà. Bagheria è una città solidale e lo dimostra con i fatti”.
Il sindaco Tripoli e l’assessore Tornatore hanno ringraziato la Caritas cittadina, la Croce rossa italiana e tutti i volontari che a vario titolo si sono attivati per la tutela dei cittadini più fragili.