Colpo di scena finale nella terza puntata di Ballando con le Stelle 2022, il programma condotto da Milly Carlucci su Rai1. Tre le coppie che vanno allo spareggio finale, tra il malumore del pubblico, e sono quelle composte da Rosanna Banfi, Ema Stokholma e Gabriel Garko. Ma Milly Carlucci, dopo un attimo di suspense, annuncia che invece sono i tre che hanno conquistato i maggiori punti e si trovano al vertice della classifica. La giuria ha deciso infatti di non eliminare nessuno visto che Luisella Costamagna ha dovuto ballare con un tutore e sarebbe stata una coppia fortemente penalizzata a causa di un infortunio.
La terza puntata è iniziata con un grande omaggio. Il cast di ballerini si è esibito sulle note Sarà perché ti amo per la scomparsa del cantante dei Ricchi e Poveri Franco Gatti. I primi a esibirsi con un tango sono stati la coppia formata da Dario Cassini e Lucrezia Lando. I secondi a scendere sulla pista di Ballando con le stelle sono stati Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca in un valzer in cui la giornalista ha ballato da seduta. A causa dell’infortunio al ginocchio è costretta a ballare con un tutore. La giuria non l’ha premiata, ma Alberto Matano le ha promesso il tesoretto.
Il momento delle polemiche è arrivato quando si sono esibiti Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina: il fidanzato di Selvaggia Lucarelli si è lamentato della giuria perché troppo concentrati a parlare della coppia e non del ballo e ha accusato la sua ballerina di aver cavalcato la storia della presunta gelosia della Lucarelli. Una presa di posizione che è stata criticata dalla giuria.
Commozione generale c’è stata quando in pista Rosanna Banfi e Simone Casula hanno interpretato un contemporaneo con la Big Band che cantava I migliori anni della nostra vita di Renato Zero. Il ballo della figlia di Lino Banfi è liberamente ispirato alla sua malattia ed è il racconto di come suo marito e la sua famiglia le sono stati vicino nel momento della scoperta del tumore. Alla fine lacrime per Sara Di Vaira e per Carolyn Smith che dopo averle dato il 10 l’ha abbracciata tra le lacrime. Poi si sono esibiti Moreno Porcu e Alex Di Giorgio e Giampiero Mughini e Veera Kinnunen che non hanno affatto convinto.
I Ballerini per una notte sono stati Simona Izzo e Ricky Tognazzi che hanno concluso il loro ballo con un bacio appassionato. Tutti hanno dato 10 eccetto Selvaggia Lucarelli che ha alzato la paletta con l’8 8 sempre per questioni politiche. Successivamente è scesa poi in pista Paola Barale con il cubano Roly Maden sulle note di Rumore di Raffaella Carrà, Ema Stokholma e Angelo Madonia, Enrico Montesano e Alessandra Tripoli e sorprende Iva Zanicchi con Samuel Peron. Subito dopo l’esibizione la cantante ha dato vita ad un simpatico siparietto trash. Prima ha fatto un tutorial per le signore di una certa età di come scendere dalla vasca e poi ha raccontato una barzelletta sugli uccelli dedicata a Guillermo Mariotto. Hanno chiuso la pista prima Alessandro Egger con Tove Villfor poi Gabriel Garko con Giada Lini.
Dopo tutte le esibizioni della terza puntata di Ballando con le stelle, ieri sera è arrivato il momento della classifica. In quella tecnica è risultata ultima Luisella Costamagna, nelle prime tre posizioni Rosanna Banfi, Enrico Montesano e Gabriel Garko. Alberto Matano ha assegnato il tesoretto a Paola Barale e Roly Maden, mentre Rossella Erra ha dato il suo tesoretto a Dario Cassini. È stata così sconvolta la classifica che a questo punto della serata ha visto ultimi Luisella Costamagna e Giampiero Mughini e primi Paola Barale con 52 punti e Dario Cassini 50 punti a cui va ricordiamo sempre sommato il voto social del pubblico di Ballando con le Stelle che ha sempre l’ultima parola sul risultato finale.
La classifica finale
- Paola Barale e Roly Maden 52 punti
- Dario Cassini e Lucrezia Lando 50 punti
- Rosanna Banfi e Simone Casula 47 punti
- Enrico Montesano e Alessandra Tripoli 46 punti
- Gabriel Garko e Giada Lini 42 punti
- Alessandro Egger e Tove Villfor 36 punti
- Iva Zanicchi e Samuel Peron 32 punti
- Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina 31 punti
- Alex Di Giorgio e Moreno Porcu 30 punti
- Ema Stokholma Angelo Madonia 30 punti
- Giampiero Mughini Vera Kinnunen 14 punti
- Luisella Costamagna Pasquale La Rocca 13 punti









