Al primo turno alla stessa ora l'affluenza era stata del 17,45%. Le urne restano aperte fino alle ore 23
Secondo i dati del Viminale, l’affluenza delle ore 12 per il secondo turno delle elezioni comunali è al 15.43%. Al primo turno alla stessa ora l’affluenza era stata del 17,45%. Le urne restano aperte fino alle ore 23.
Dove si vota in Sicilia
In tre grossi centri della Sicilia al di sopra dei 15mila abitanti è ancora sfida aperta per la poltrona di primo cittadino.
Come si vota
L’elettore, ricorda il Viminale che ha aperto uno speciale ballottaggi online sul proprio sito, deve essere munito di tessera elettorale e di un idoneo documento di riconoscimento. La mascherina non è più obbligatoria ma, sottolinea una nota del ministero dell’Interno, rimane “fortemente raccomandata, per l’accesso degli elettori ai seggi e per l’esercizio del diritto di voto”, almeno quella chirurgica. Il voto, come di consueto, si esprime tracciando un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto.
Lo scrutinio
Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, l’accertamento del numero dei votanti e le altre operazioni preliminari. Nello speciale elezioni del ministero dell’Interno sono disponibili, tra l’altro, l’elenco dei comuni al voto, l’apparentamento dei sindaci al ballottaggio, e il link diretto ai risultati elettorali.