Balneabilità Playa, si attendono le verifiche dell’Asp Catania - QdS

Balneabilità Playa, si attendono le verifiche dell’Asp Catania

Balneabilità Playa, si attendono le verifiche dell’Asp Catania

Melania Tanteri  |
martedì 27 Agosto 2024

In attesa di novità continua a permanere il divieto per i bagnanti nel tratto interessato dallo sbocco del torrente Forcile. Nessun problema, invece, per l’area nei pressi della foce dell’Arci

CATANIA – Nessuna sostanziale novità. Si attendono ancora le ultime verifiche da parte dell’Azienda sanitaria provinciale per poi stabilire se, quel tratto della playa di Catania, il litorale sabbioso a sud della città, potrà essere balneabile oppure no.

Le notizie attese dal popolo dei bagnanti e che avrebbero dovuto tranquillizzare tutti non sono ancora arrivate, almeno per quel che riguarda l’area in cui sbocca a mare il torrente Forcile, interdetta alla balneazione giovedì scorso, in seguito all’aumento della concentrazione di Escherichia Coli ed Enterococchi, eccedenti i limiti consentiti dalla vigente normativa.

Occorrerà pazienza per l’area del torrente Forcile

Un fenomeno dovuto alle piogge intense dell’inizio della scorsa settimana che avrebbero trascinato con sé il materiale, anche organico, accumulatosi negli alvei nei lunghi mesi di siccità, come dichiarato sia dall’assessore al mare del comune di Catania, Andrea Guzzardi che dallo stesso sindaco, Enrico Trantino. “Per effetto di una prolungata siccità – ha scritto il primo cittadino sul proprio profilo Facebook – il letto del torrente accumula escrementi di animali e altre sostanze che possono consentire il rilascio di sostanze che, in occasione di fenomeni meteorici più consistenti, finiscono in mare aumentando la carica batterica. Per questa ragione, abbiamo disposto il divieto di balneazione”.

Playa balneabile nei pressi della foce dell’Arci

Che persisterà in una delle due aree interdette, quella relativa al Forcile appunto. L’area nei pressi della foce dell’Arci, invece, è ritornata balneabile sin da subito, neanche 24 ore dopo l’ordinanza sindacale. “Siamo ancora in attesa di ricevere le notizie dall’Asp – conferma l’assessore Guzzardi. Per il momento – continua il rappresentante della giunta comunale – permane, purtroppo, l’interdizione nei pressi del torrente Forcile, in attesa delle prossime verifiche che stiamo comunque sollecitando”.

Sversamenti anche in Piazza Europa

Occorrerà dunque ancora un po’ di pazienza, per questi ultimi giorni di agosto. L’assessore Guzzardi interviene anche sulla questione di Piazza Europa dove, la settimana scorsa, si è verificato uno sversamento di liquami nei pressi di una condotta fognaria che sbocca in mare, non distante dal solarium comunale.

A segnalare i fatti è stata la Cisal che ha parlato di “situazione di degrado venutasi a determinare a causa di uno sversamento fognario ricadente nei pressi del solarium di Piazza Europa, una delle mete predilette dai bagnanti e dai turisti, durante il periodo estivo”.

“Quella condotta non è di competenza comunale – ribadisce il delegato del sindaco Trantino. Gli organi preposti sanno della questione. Nei prossimi giorni, parlerò con il sindaco per far trovare una soluzione definitiva – conclude -. Ma stiamo comunque monitorando”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017