Home » Bambini colpiti da malori, panico in una scuola dopo la mensa: intossicazioni, malesseri e prurito

Bambini colpiti da malori, panico in una scuola dopo la mensa: intossicazioni, malesseri e prurito

Bambini colpiti da malori, panico in una scuola dopo la mensa: intossicazioni, malesseri e prurito

i piccoli hanno iniziato ad accusare un forte prurito, seguito da eruzioni cutanee e intossicazioni.

Un misterioso malessere ha colpito dodici bambini delle scuole elementari Arici di Brescia, quartiere Mompiano, tutti frequentanti la stessa classe. Nel primo pomeriggio di mercoledì 26 marzo, dopo aver mangiato a mensa, i piccoli hanno iniziato ad accusare un forte prurito, seguito da eruzioni cutanee e intossicazioni.

I soccorsi


Nell’istituto sono intervenute ambulanze e auto medica e gli operatori hanno proceduto a visitare i giovani studenti. Una bambina è stata trasportata in ospedale in autolettiga, mentre gli altri sono stati accompagnati in pronto soccorso dai genitori. Nessuno per fortuna ha riportato conseguenze gravi ma, come riporta BresciaToday, i fari si sono accesi sul refettorio della scuola, sebbene vi avrebbero mangiato circa mille bambini e solo una dozzina si sono sentiti male.

Le indagini

Nella scuola sono intervenuti i tecnici di Ats (l’Agenzia di tutela della salute e autorità sanitaria), insieme ai carabinieri del Nas (il Nucleo antisofisticazioni) per verificare che non fosse andato storto qualcosa nella preparazione dei pasti. L’ipotesi più accreditata è quella di un’intossicazione alimentare, ma non è escluso che possa invece essersi trattato di un contatto con un insetto o una pianta urticante.