Home » Allen è vivo: ritrovato dopo 40 ore di angoscia il bimbo scomparso

Allen è vivo: ritrovato dopo 40 ore di angoscia il bimbo scomparso

Allen è vivo: ritrovato dopo 40 ore di angoscia il bimbo scomparso
ritrovato bimbo Ventimiglia adn kronos

Il bambino è apparso in buone condizioni ed è stato subito preso in carico dai soccorritori.

È sano e salvo il piccolo Allen, il bambino di 5 anni scomparso venerdì sera dal camping “Por la Mar” di Latte, frazione di Ventimiglia. Dopo circa 40 ore di ricerche ininterrotte, è stato ritrovato da una squadra di volontari coordinata dai vigili del fuoco, su una collina poco distante dal punto in cui era stato visto l’ultima volta.

Il bambino è apparso in buone condizioni ed è stato subito preso in carico dai soccorritori. Dopo un primo esame medico, è stato trasferito all’ospedale di Imperia per ulteriori controlli.

Il momento del ritrovamento: commozione e sollievo

“Allen è stato trovato sano e salvo ed è in braccio alla sua mamma nel Centro di Comando dei Vigili del Fuoco. Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto”, ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro.

Un momento descritto come “commovente” anche dal vicecomandante dei Vigili del Fuoco Alessandro Garibaldi, che ha assistito al toccante abbraccio tra Allen e sua madre.

Ministro Piantedosi: “Una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni”

Grande soddisfazione anche da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha lodato l’efficienza della macchina dei soccorsi. “Ha operato in modo esemplare – ha dichiarato -. L’impegno instancabile delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, delle strutture di soccorso e del volontariato rappresentano un esempio concreto di come lo Stato, nei momenti più critici, sia capace di mobilitarsi in modo coeso ed efficace. Oggi viviamo una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità.”

Le indagini: sequestrata l’auto dell’uomo che lo ha visto per ultimo

Mentre proseguivano le ricerche, le autorità hanno avviato indagini per chiarire le circostanze della scomparsa. È stata sequestrata l’auto dell’uomo che avrebbe visto Allen per l’ultima volta intorno alle 19.30 di venerdì.

Il testimone ha riferito di aver accompagnato il bambino a un bivio, dopo che questi lo aveva chiamato due volte “papà”. Tuttavia, le sue dichiarazioni sono apparse contraddittorie: inizialmente aveva parlato di un accompagnamento a piedi, poi ha cambiato versione dicendo di averlo fatto salire in auto.

La sua abitazione è stata perquisita e sono in corso accertamenti. Intanto erano state allertate anche le autorità francesi, vista la vicinanza al confine.