È morto Felix, il bambino di tre anni di nazionalità moldava, ricoverato dal 23 agosto all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino dopo essere stato trovato dal padre sul fondo della piscina del bed and breakfast dove alloggiavano a Omegna (Verbano-Cusio-Ossola), sul lago d’Orta.
La dinamica
La dinamica dell’accaduto è stata ricostruita dai carabinieri, con l’aiuto anche di un interprete per dialogare con i famigliari del piccolo: secondo quanto appurato, la famiglia moldava si trovava in vacanza a Omegna in visita ad alcuni parenti che alloggiavano nella stessa struttura ricettiva. Mentre i genitori erano a tavola, i bimbi si sono allontanati per giocare.
Quando sono tornati, uno non c’era più: immediate le ricerche, dentro e anche fuori dal b&b. Poi il padre l’ha notato in fondo alla piscina: si è tuffato e l’ha tirato fuori dall’acqua. Il bimbo è stato rianimato, ma non è chiaro esattamente quanti minuti sia rimasto in acqua e in arresto cardiocircolatorio.
Le indagini
La procura di Verbania ha aperto un fascicolo d’indagine l pm Laura Carrera ha disposto l’autopsia medico legale, che sarebbe già in corso. Verrà inoltre nominato un consulente tecnico, incaricato di approfondire gli aspetti relativi ai requisiti tecnici della piscina, dove non c’era un bagnino.
(Foto Archivio)

