Home » Banca d’Italia, dal Sud segnali di ripresa ma con il Pil del Nord permane un abisso

Banca d’Italia, dal Sud segnali di ripresa ma con il Pil del Nord permane un abisso

Banca d’Italia, dal Sud segnali di ripresa ma con il Pil del Nord permane un abisso
Pil economia

Presentato il rapporto sull’Economia della Sicilia: i nodi strutturali impediscono un concreto sviluppo del Sud

PALERMO – Banca d’Italia ha presentato ieri il rapporto sull’economia della Sicilia, confermando con accurate analisi e dati il trend positivo della regione. Nella sede di via Cavour a Palermo, sono stati esposti in 108 pagine pregi e difetti dell’Isola sotto il profilo della crescita economica, occupazionale e dei singoli settori produttivi riferiti allo scorso anno.

“I dati – ha spiegato Milena Caldarella, direttrice responsabile della sede di Palermo – ci dicono che il 2024 per la Sicilia è stato un anno positivo. L’attività economica infatti è cresciuta del 1,3%, con un ritmo che, sia pure leggermente inferiore all’anno precedente, risulta invece più sostenuto rispetto all’Italia il cui Pil è cresciuto dello 0,7%. Con riferimento ai diversi settori dell’economia è risultata ancora positiva, seppur in rallentamento, la dinamica delle costruzioni e dei servizi”.

Per il settore delle costruzioni edili, stando al report di Bankitalia, incide non poco la componente lavori pubblici. Qui i dati rilevano l’inversione di tendenza dall’edilizia privata a quella gestita a livello istituzionale. Nel triennio precedente, quindi dal 2021 al 2023, l’espansione è stata sensibilmente più rilevante nell’insieme. Il dato complessivo per l’anno 2024 invece vede una crescita a ritmi…

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA