“Siamo lieti che BPPB abbia colto con tempestività e proattività i vantaggi derivanti dall’adesione a CBI Globe, primo ecosistema collaborativo internazionale di open finance che consente alle terze parti di raggiungere il 100% dei conti correnti italiani online e di raggiungere tutte le altre piattaforme europee permettendo ai Prestatori di Servizi di Pagamento di ampliare la gamma di servizi esposti verso il Cliente, abilitando la realizzazione del modello ‘bank as a platform’ di servizi propri e di terzi, tra cui anche la Pubblica Amministrazione, realizzando, allo stesso tempo, economie di scala nella condivisione dei costi di sviluppo – evidenzia Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI – Anche in questo contesto emergenziale che stiamo vivendo con la pandemia da Covid-19, e che ha accelerato la richiesta sia lato domanda che lato offerta di servizi e piattaforme digitali, CBI sta svolgendo un ruolo chiave nel valorizzare le competenze e gli investimenti dell’industria finanziaria, sviluppando ulteriori servizi digitali anche a supporto del nuovo piano di Open Government”.
“‘Connecta Open’ consente di rispondere con prontezza alle indicazioni della PSD2 con soluzioni trasparenti ed efficienti a beneficio dei Consumatori sostenendo l’innovazione tecnologica – dichiara il Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Leonardo Patroni Griffi – La diffusione dei nuovi modelli di Open Banking vede un cliente libero di usufruire di servizi finanziari anche di banche terze e di nuove funzionalità innovative in piena autonomia. Ed è per questo che ci siamo ispirati all’aforisma del famoso architetto Walter Gropius ‘La mente è come un ombrello: funziona meglio quando è aperta!'”.
(ITALPRESS).