Cosa è successo oggi ai pagamenti tramite pos? Anche le banche coinvolte. Problemi soprattutto per Unicredit, Poste e Intesa SanPaolo. In molti esercizi possibile solo l'utilizzo dei contanti
Un vero e proprio blackout per i pagamenti con POS e Bancomat sta interessando tutta Italia oggi 15 Aprile 2022.
Disagi in tutta Italia, le segnalazioni
Le prime segnalazioni sono giunte sui social qualche minuto fa e si stanno moltiplicando su Twitter e Downdetector. Sul social network in molti parlano di un’anomalia con i Bancomat ed i POS: in tutto Italia, compresa la Sicilia, non funziona alcun POS di alcun gestore e di nessuna banca, ed anche gli sportelli starebbero riportando disservizi.
Le segnalazioni degli utenti indicano che UniCredit sta avendo problemi da 12:01 PM CEST. https://t.co/h52FxUwMQI Retweet se anche tu riscontri problemi #problemiUniCredit
— Downdetector Italia (@downdetectorIT) April 15, 2022
Quali sono le banche coinvolte
Su DownDetector hanno registrato un picco di segnalazioni i principali istituti finanziari, tra cui Poste Italiane, Unicredit, Intesa San Paolo e BNL Paribas.
Quando è iniziato il blackout dei pagamenti pos e bancomant
I disservizi che si sono verificati tra le 11.45 e le 12.15 in varie zone d’Italia per quanto riguarda i pagamenti con carte e bancomat che passano attraverso i circuiti sono stati risolti e i servizi sono stati ripristinati. Lo riferisce Nexi.
Stop ai pagamenti pos e bancomat: attacco hacker?
Probabilmente i problemi sono stati legati all’alto numero delle transazioni dovuto al periodo di Pasqua anche se sono in corso ancora delle verifiche. Comunque si esclude che sia legato ad un attacco hacker.
Perché non funzionano i pagamenti pos e bancomat?
La natura del disservizio non è al momento nota, ma trattandosi di segnalazioni abbastanza ampie dovrebbe arrivare a breve qualche tipo di aggiornamento.