Si tratta degli Avvisi relativi alle Azioni 10.7.1 e 10.8.1 del Po Fesr Sicilia 2014-2020 che riguardano interventi per il distanziamento sociale nelle scuole e acquisto di attrezzature informatiche in risposta all’emergenza Coronavirus.
Sono stati prorogati i termini per l’invio delle domande relative ai due bandi del Piano Covid Scuola. La piattaforma per la presentazione delle proposte e la trasmissione dei piani firmati digitalmente resterà aperta dalle 9 del 28 gennaio alle 15 del 19 febbraio 2021 (il periodo inizialmente previsto andava dal 28 dicembre scorso al 12 gennaio.
Si tratta degli Avvisi relativi alle Azioni 10.7.1 e 10.8.1 del Po Fesr Sicilia 2014-2020, estremamente di attualità perché riguardano interventi per il distanziamento sociale nelle scuole e acquisto di attrezzature informatiche in risposta all’emergenza Coronavirus.
Il primo bando (Azione 10.7.1) prevede “interventi di riqualificazione degli ambienti a garanzia della sicurezza individuale e del mantenimento del distanziamento sociale degli immobili che ospitano le attività didattiche e formative”. La dotazione finanziaria è di 18 milioni di euro, destinati alle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, secondo quanto definito dall’Assessorato Istruzione e Formazione professionale della Regione Siciliana.
Sono ammissibili al contributo finanziario gli interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, ma anche fornitura di arredi scolastici idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti e di dispositivi di protezione individuale.
Il secondo Avviso (Azione 10.8.1) riguarda l’acquisto e l’istallazione di attrezzature e programmi informatici, pacchetti e strumenti per il traffico dati, finalizzato alla valorizzazione della scuola digitale e del metodo computazionale. Sono ammesse a partecipare a questo Avviso:
a) le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado) comprese all’interno del territorio della Regione Sicilia;
b) le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado) comprese all’interno del territorio della Regione Sicilia.
I contributi finanziari serviranno per l’acquisto di dispositivi digitali per la didattica integrata, e quindi notebook, tablet dotati di microfono, speaker, webcam. La dotazione finanziaria è di oltre 8 milioni e 460 mila euro.