Al via l’apertura del bando Erasmus per l’anno accademico 2026 2027, un’esperienza unica per ogni studente, capace di dare una svolta al proprio curriculum vitae. A seguire, l’elenco dei requisiti per partecipare, le scadenze da non perdere e come ottenere la borsa di studio.
Quando scade il bando Erasmus 2026
Le date variano da università a università. Tuttavia, possiamo identificare una finestra temporale standard valida per la maggior parte degli atenei italiani. Solitamente le università pubblicano i bandi tra dicembre 2025 e gennaio 2026. La fase di candidatura online rimane aperta per circa 3-4 settimane. Ecco le tempistiche medie che da monitorare:
- apertura candidature: Gennaio 2026;
- chiusura candidature (Deadline): solitamente tra la metà di febbraio e la prima settimana di marzo 2026;
- pubblicazione graduatorie: Aprile/Maggio 2026;
- partenze: Settembre 2026 (per il primo semestre) o Febbraio 2027 (per il secondo semestre).
Questa regola però va presa in senso generale, poiché alcune università, come quella di Bologna e di Torino, potrebbero avere scadenze anticipate o finestre differenziate.
I requisiti per poter accedere all’Erasmus 2026 2027
Esistono, come in ogni anno, una serie di criteri amministrativi e accademici da prendere in considerazione. Il consiglio che ogni istituzione universitaria dà gli studenti che vogliono intraprendere questo percorso è quello di porsi l’obiettivo preventivamente, attenzionandoli fin da subito e cercando di rispettarli il più possibile, dato che il mancato rispetto anche di uno solo di essi comporta l’esclusione automatica. Principalmente, bisogna essere iscritti regolarmente a un corso di laurea (Triennale, Magistrale o a Ciclo Unico) per l’anno accademico corrente e si dovrà rinnovare l’iscrizione anche per il 2026/2027. I fuori corso sono svantaggiati, poiché esiste un limite ad esserlo (specificato nel bando). La graduatoria è sempre di merito con una media ponderata di voti alta.
Al momento della domanda è richiesto inoltre il numero di CFU acquisiti ed è anche obbligatorio dimostrare un livello di conoscenza della lingua straniera (solitamente B1 o B2 del QCER) attraverso il superamento di specifici esami di lingua nel proprio piano di studi; oppure tramite certificazioni internazionali (IELTS, TOEFL, DELE, DELF, ecc.) ottenute da non più di 2-3 anni; in alternativa, superando i test di idoneità linguistica organizzati dai Centri Linguistici di Ateneo (CLA) appositamente per il bando Erasmus (spesso calendarizzati a gennaio/febbraio).
Come fare domanda online
La procedura per partecipare al bando Erasmus 2026 2027 è ormai interamente digitalizzata. Bisognerà dunque accedere al sito web dell’Università e cercare la sezione “Mobilità Internazionale” o “Bandi”. Si potranno selezionare da una a tre destinazioni in ordine di preferenza. Sarebbe consigliabile in questa fase controllare la città e l’offerta formativa dell’università ospitante. Importante inoltre verificare che ci siano esami compatibili con il tuo piano di studi.
Il successivo step è quello di preparare i documenti da caricare in formato PDF. Ecco quali servono:
– documento d’identità in corso di validità;
– Curriculum Vitae (spesso richiesto in formato Europass);
– eventuali certificazioni linguistiche;
– progetto di studio provvisorio, ossia una bozza degli esami che intendi sostenere all’estero.
Infine si procederà con l’invio definitivo. In quest’ultimo step è consigliabile stampare la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda, poiché sarà l’unica prova che si ha in caso di disguidi tecnici.
Come ottenere la borsa di studio
Il contributo economico è pensato per coprire la differenza del costo della vita tra l’Italia e il paese ospitante. Il bando Erasmus 2026-2027 avrà importi mensili indicativi stabiliti dalla Commissione Europea che si dividono in fasce basate sul costo della vita del paese di destinazione. Ecco qualche esempio:
- Gruppo 1 (Costo della vita alto): circa 350,00 €/mese. Include paesi come Danimarca, Finlandia, Irlanda, Svezia;
- Gruppo 2 e 3 (Costo della vita medio/basso): circa 300,00 €/mese. Include paesi come Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Polonia, Grecia.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

