Home » Economia » VIDEO | Bando INPS, in arrivo 13mila borse di studio per tutti gli studenti universitari: come presentare domanda

VIDEO | Bando INPS, in arrivo 13mila borse di studio per tutti gli studenti universitari: come presentare domanda

L’INPS ha reso disponibile il nuovo bando per l’assegnazione di borse di studio per l’anno accademico 2023/2024, rivolte ai figli o orfani di iscritti o pensionati appartenenti alle tre gestioni: Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Assistenza Magistrale e Fondo Ipost.

L’iniziativa è destinata a studenti iscritti a corsi universitari di laurea o a percorsi di specializzazione post lauream. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite il Portale prestazioni welfare dell’INPS, a partire dalle ore 12.00 del 29 gennaio 2026 fino alle ore 12.00 del 2 marzo 2026.

Numero di borse di studio INPS e importi

In totale sono disponibili 13.328 borse, ciascuna del valore di 2.000 euro, suddivise come segue:

  • Gestione Unitaria: 9.900 borse per corsi di laurea e per Conservatori, Accademie di Belle Arti o istituzioni equivalenti anche all’estero; 300 borse per corsi post lauream.
  • Gestione Assistenza Magistrale: 2.900 borse per corsi di laurea e 80 per post lauream.
  • Fondo Ipost: 45 borse per corsi di laurea e 3 per post lauream.

Chi può partecipare per la borsa di studio INPS

Il concorso è riservato a studenti di età inferiore ai 32 anni alla scadenza del bando, che non abbiano già ricevuto per lo stesso anno accademico altri benefici superiori al 50% della borsa INPS. Sono esclusi studenti di master di I e II livello, dottorati, corsi part-time e scuole di specializzazione in medicina. Possono essere inclusi corsi svolti in Paesi UE purché legalmente riconosciuti come equivalenti a quelli italiani. Non possono partecipare studenti già vincitori del bando Collegi Universitari INPS.

Requisiti per i corsi di laurea

Gli studenti devono essere regolarmente iscritti senza essere ripetenti o fuori corso, avere completato tutti gli esami previsti dal piano di studi e conseguito tutti i CFU. La media ponderata minima richiesta è 24/30 (i voti esteri o non numerici vanno convertiti in trentesimi), mentre per chi si laurea nello stesso anno è richiesta una votazione non inferiore a 88/110. Chi frequenta Conservatori o Accademie deve indicare i voti convertiti in trentesimi; in caso di doppia iscrizione, è possibile partecipare per una sola tipologia di corso.

Requisiti per corsi post lauream

Per i corsi di specializzazione post lauream, è richiesta l’iscrizione regolare all’anno accademico 2023/2024 e una laurea con votazione non inferiore a 92/110. Queste borse possono essere cumulate con eventuali contributi Erasmus.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI