Home » Polemiche in un bar, un euro in più per chi si ferma al tavolo per troppo tempo

Polemiche in un bar, un euro in più per chi si ferma al tavolo per troppo tempo

Polemiche in un bar, un euro in più per chi si ferma al tavolo per troppo tempo

“Non ho mai visto un bar dove si paga per sedersi”, scrive un utente su Google. “Così allontanano i buoni clienti”

Espresso a 1,30 euro e cornetto a 1,50: questi sono i prezzi di un bar “I dolci di Patrizio Cosi”, storica pasticceria del centro storico di Firenze. Ma la vera curiosità e sorpresa arriva quando ci si accomoda al tavolo dove scatta un euro in più a persona. Molte le critiche: “Non ho mai visto un bar dove si paga per sedersi”, scrive un utente su Google. “Così allontanano i buoni clienti”, protesta un altro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Si difende il titolare: “A volte i clienti occupano i tavoli per 45 minuti”

A difendere la scelta della nuova politica di prezzo dell’attività è il titolare Riccardo Camporesi a Repubblica che dice: “È grazie a questo ritocco se un caffè da noi costa 1,30 euro e un cornetto 1,50 euro. In totale 2,80 euro per una colazione che spesso occupa un tavolino per 45 minuti”.

Infatti, l’obiettivo è incentivare il consumo a banco e per compensare gli elevati costi di gestione dell’attività. Una colazione al tavolo costa di più e il prezzo del caffè sale a 2,40 euro e il cappuccino costa addirittura circa 3 euro. Costo aggiuntivo anche se si vuole utilizzare la toilette: 50 centesimi per chi non consuma e per chi vuole bicchieri da asporto. “Ho perso dei clienti, lo so. Si sentono derubati”, dice Camporesi. “Se continua così, tolgo i tavoli e aumento i prezzi al banco”.