Espresso a 1,30 euro e cornetto a 1,50: questi sono i prezzi di un bar “I dolci di Patrizio Cosi”, storica pasticceria del centro storico di Firenze. Ma la vera curiosità e sorpresa arriva quando ci si accomoda al tavolo dove scatta un euro in più a persona. Molte le critiche: “Non ho mai visto un bar dove si paga per sedersi”, scrive un utente su Google. “Così allontanano i buoni clienti”, protesta un altro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si difende il titolare: “A volte i clienti occupano i tavoli per 45 minuti”
A difendere la scelta della nuova politica di prezzo dell’attività è il titolare Riccardo Camporesi a Repubblica che dice: “È grazie a questo ritocco se un caffè da noi costa 1,30 euro e un cornetto 1,50 euro. In totale 2,80 euro per una colazione che spesso occupa un tavolino per 45 minuti”.
Infatti, l’obiettivo è incentivare il consumo a banco e per compensare gli elevati costi di gestione dell’attività. Una colazione al tavolo costa di più e il prezzo del caffè sale a 2,40 euro e il cappuccino costa addirittura circa 3 euro. Costo aggiuntivo anche se si vuole utilizzare la toilette: 50 centesimi per chi non consuma e per chi vuole bicchieri da asporto. “Ho perso dei clienti, lo so. Si sentono derubati”, dice Camporesi. “Se continua così, tolgo i tavoli e aumento i prezzi al banco”.

