Nuovo incidente nel mar Mediterraneo. Un barcone con una trentina di migranti si è ribaltato durante la notte a circa 50 miglia a sud-est di Lampedusa, in area di responsabilità Sar maltese.
Sono in corso le ricerche e le operazioni di salvataggio sono scattate dopo che l’aereo Manta della guardia costiera ha individuato il natante rovesciato e lanciato immediatamente una zattera di salvataggio.
Le operazioni di salvataggio
Dalle prime informazioni acquisite dai naufraghi, sembrerebbe che a bordo del natante capovolto ci fossero circa trenta persone. Le operazioni di soccorso, coordinate dalle autorità maltesi, oltre alle motovedette della guardia costiera italiana, vedono l’impiego di un velivolo maltese e il supporto di una nave mercantile dirottata sul punto, nonché la presenza in area di un assetto aereo di Frontex.
Recuperate 11 persone e una salma
Il mercantile dirottato ha inizialmente recuperato quattro persone, successivamente trasbordate sulla motovedetta. La stessa unità della guardia costiera ha poi tratto in salvo altri naufraghi, portando a 11 il numero complessivo delle persone salvate. Recuperata anche una salma. La guardia costiera italiana sta partecipando alle ricerche con le motovedette provenienti da Lampedusa.

