Milano, 4 dic. (askanews) – Il gruppo BasicNet – proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago, Briko e Woolrich – ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Sundek, storica icona del beachwear, insieme al 100% della società Kickoff, attuale titolare e gestore del brand, controllata da Winnie.
L’acquisizione permette a BasicNet di arricchire il proprio portafoglio con un altro marchio dalla grande storia che si inserisce perfettamente nel gruppo, andando a coprire una categoria, quella del beachwear, a oggi non presidiata. Nato a San Francisco nel 1958, Sundek è stato uno tra i primi marchi a dare forma al surfwear, diventando uno dei protagonisti della nascente surf culture californiana.
Il gruppo KickOff, che ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato di 27,6 milioni di euro e un Ebitda pari a 6,8 milioni, opera 27 punti vendita monomarca in Italia, di cui otto outlet, oltre a sette negozi monobrand tra Spagna, Francia e Usa. L’enterprise value di Kickoff, che comprende anche le società Kickoff Usa, Kickoff SL e Kickoff France, è stato fissato a 33,5 milioni.
“La seconda acquisizione in poche settimane – hanno commentato Lorenzo Boglione e Alessandro Boglione, Ceo di BasicNet -. Continua il percorso di crescita del gruppo, e le acquisizioni ne sono una parte strategica; ora ci concentreremo nell’integrare queste due aziende e rilanciare questi due straordinari brand. Accogliamo un altro storico brand americano, con settant’anni di storia, profondamente radicato nella cultura e nel costume (in tutti i sensi) del mercato italiano e non solo. È un marchio che abbiamo sempre apprezzato, che abbiamo utilizzato personalmente e che, come altri del nostro gruppo, si distingue da lontano. Un ringraziamento speciale a Tiziano per la grande collaborazione e fiducia. Siamo orgogliosi di portare in azienda questo straordinario marchio e, allo stesso tempo, di dargli il benvenuto tra gli azionisti di BasicNet”.
“Siamo molto orgogliosi del cammino che abbiamo compiuto in questi 5 anni insieme a tutti i dipendenti, collaboratori e partner – ha dichiarato Tiziano Sgarbi, Ceo di Kickoff – . L’interesse di un gruppo che condivide con noi valori aziendali come autenticità, iconicità, storicità, conferma la correttezza della nostra visione strategica, ed è fonte di grande soddisfazione. Ritengo che questo passaggio di testimone rappresenti una nuova tappa verso un futuro roseo per Sundek, che non potrà che prosperare grazie alle competenze e all’esperienza di BasicNet nella gestione di marchi con un forte heritage. Si tratta di un’opportunità concreta per valorizzare e rafforzare ulteriormente l’identità del brand, arricchendolo con un forte know-how tecnico e nuove opportunità di crescita e posizionamento”.

