È stata una partita tirata, che nel secondo quarto sembrava indirizzarsi nettamente in favore dei neri di coach Diamante. Guarda il servizio
La corazzata Piazza Armerina ha conquistato il primo trofeo stagionale del basket siciliano, la Coppa Sicilia: l’87-75 con cui ha battuto l’Olympia Basket Comiso sul neutro del PalaLivatino di Gela è stato il primo assaggio di ciò che la formazione piazzese potrà ottenere quest’anno. La Siaz è una delle squadre che puntano alla vittoria della Serie C Gold 2022-’23 e ha affrontato un’avversaria proveniente dalla serie inferiore, la C Silver, e già valida concorrenza nella corsa play-off dello scorso campionato.
La gara
È stata una partita tirata, che nel secondo quarto sembrava indirizzarsi nettamente in favore dei neri di coach Diamante. Eppure le triple di Vona, le invenzioni di Iurato e Farruggio e i centimetri di Salafia hanno riaperto il match che è stato fino all’ultimo minuto in equilibrio. Senza i play Occhipinti, Savoca e Causapruno, i piazzesi hanno trovato in Vaso Musikic una valida alternativa; senza Milekic, infortunato durante la partita, ci hanno pensato i gelesi Emanuele Caiola e Dispinzeri a garantire i punti necessari a vincere, con la tripla di Lollo Genovese che ha chiuso i giochi.
La nuova Coppa Sicilia versione precampionato ha dato le sue buone risposte e ha fatto da preludio alle due serie maggiori siciliane: sabato 8 ottobre inizierà la Gold, il 15 la Silver.
MVP: Emanuele Caiola, 20 punti e utile in tutte le posizioni in campo.
Roberto Quartarone