È stato il play Federico Massone a rompere l’equilibrio del derby siciliano che ha aperto la stagione di Serie A2: il 24enne uscito dal vivaio di Biella ha disputato un ultimo parziale di sostanza, che ha permesso a Trapani d’imporsi per 78-74 su Agrigento.
Sono suoi due palloni rubati sul 66-66 che spezzano l’inerzia per i girgentini, il canestro e i liberi del 74-70 e il contropiede che ha fissato il punteggio finale. Ripetendo il successo in Supercoppa, i granata si sono già presi la supremazia dell’isola e siamo appena alla prima giornata.
Il rientro di Agrigento in Serie A2 dopo due anni in Serie B è segnato dalla grande prestazione di Lorenzo Ambrosin, protagonista dei vittoriosi play-off della scorsa primavera, ma anche dalla necessità ancora di trovare la miglior condizione e inquadratura per i due americani Marfo e Francis.
Ha esordito anche Matteo Negri, tesserato 48 ore prima della gara. Dall’altra parte, i trapanesi sono alla 10ª stagione di fila in A2 e quest’anno vogliono il salto di qualità, dopo tante stagioni vissute ai bordi della zona play-off: la squadra è equilibrata, in cinque giocatori hanno chiuso in doppia cifra e il solido progetto tecnico di coach Parente va avanti ormai dal 2018.
Trapani riposerà nella seconda giornata del Girone Verde, mentre Agrigento sarà protagonista del big match contro Cremona domenica 9 ottobre alla 18 al PalaMoncada.
MVP: Federico Massone, 17 punti, 4 recuperate, 4 assist, 21 di valutazione.