Home » Askanews » Bassadone Automotive Group debutta in Italia, guiderà rilancio Mitsubishi

Bassadone Automotive Group debutta in Italia, guiderà rilancio Mitsubishi

Bassadone Automotive Group debutta in Italia, guiderà rilancio Mitsubishi

Fatturato 2025 1,6 mld. Presentata la gamma del gruppo giapponese

Milano, 28 gen. (askanews) – Bassadone Automotive Group (Bag), uno dei principali distributori indipendenti di automobili in Europa, annuncia ufficialmente il suo ingresso nel mercato italiano come nuovo importatore e distributore esclusivo di Mitsubishi Motors. Fondato nel 1904 con sede a Gibilterra, Bag nel 2025 ha registrato un fatturato di 1,6 miliardi di euro con oltre 38mila veicoli venduti.

Per gestire le operazioni sul territorio nazionale è stata costituita Bassadone Auto Italia. La guida della nuova società è stata affidata al Ceo Federico Goretti, manager con una consolidata esperienza nel settore automotive e un percorso professionale all’interno di gruppi come Mercedes-Benz, Chrysler Jeep, Fca e Stellantis. “L’Italia rappresenta uno dei mercati automobilistici più importanti e dinamici d’Europa. L’ingresso diretto con una nostra struttura segna una tappa fondamentale nella storia del nostro gruppo”, ha detto George Bassadone presidente e fondatore del gruppo durante un evento presso la pista Aci Vallelunga di Lainate (MI).

“La nostra missione sarà quella di riportare Mitsubishi Motors al centro della scelta degli automobilisti italiani in particolare nei segmenti suv e delle tecnologie ibride plug-in”, ha detto Goretti.

Durante l’evento, Mitsubishi ha presentato la propria gamma prodotti. A cominciare dalla nuova Asx pensata per rispondere alle esigenze del mercato italiano, tra i più dinamici d’Europa nel segmento B-Suv. Fra le novità l’introduzione della Black Edition, una versione full optional con dotazioni tecnologiche evolute e una combinazione motore-trasmissione più performante. In Italia sarà disponibile la versione mild hybrid da 140 cv con cambio dct a 7 rapporti con prezzi a partire da 26.900 euro.

Altra novità è l’Eclipse Cross, un suv compatto 100% elettrico che sarà disponibile in Italia nel quarto trimestre 2026. Costruita sulla piattaforma Ampr Medium dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la nuova Eclipse Cross è dotata di una batteria da 87 kWh, capace di percorrere fino a 635 km e supporta ricariche rapide fino a 150 kW. Una variante a media autonomia arriverà nel corso dell’anno. Eclipse Cross raggiunge i 170 km/h e percorre lo 0-100 km/h in 7,9 secondi.

Anche il suv compatto di 4,4 metri All-New Grandis è costruito sulla piattaforma Cmf-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. E’ offerto con tecnologia mild hybrid (Mhev) con motore 1.3 benzina e full hybrid (Hev) con motore 1.8 benzina, due motori elettrici e batteria da 1,4 kWh. La produzione dell’All-New Grandis è iniziata a ottobre nello stabilimento Renault di Valladolid in Spagna.

Altra novità l’Outlander Phev, il D-Suv sviluppato per il mercato europeo. Alla sua quarta generazione e con 200mila unità vendute in Europa dal 2013, il modello è dotato della nuova tecnologia plug-in hybrid con batteria da 22,7 kWh, due motori elettrici, motore benzina da 2.4 litri e trasmissione shift-by-wire. Il risultato è un incremento della potenza complessiva di circa 40% rispetto alla generazione precedente, con 225 kW / 306 cv e uno 0-100 km/h in 7,9 secondi. L’autonomia in modalità elettrica arriva fino a 86 km (Wltp), mentre la percorrenza totale con combinazione Ev/ibrida raggiunge gli 834 km. Tre le modalità di funzionamento: Ev Mode 100% elettrica; Series Hybrid Mode, il motore termico ricarica i motori elettrici; Parallel Hybrid Mode termico ed elettrico lavorano insieme. Il Nuovo Outlander Phev è dotato di sistema di trazione S-Awc (Super All Wheel Control).